Bando del Progetto Integrato Territoriale (PIT), finanziamenti per interventi su dissesto idreogeologico, paesaggio, biodiversità

In seguito alla firma dell’accordo “Consortium agreement – Coltivare con l’Arno. Parco agricolo perfluviale”, siglato il 23 settembre scorso in Palazzo Vecchio tra i Comuni di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, la Città Metropolitana di Firenze, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, la Coldiretti e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (ente capofila), anche il nostro Comune partecipa al bando del Progetto Integrato Territoriale (PIT), promosso e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Il PIT ha l’obiettivo di aggregare soggetti pubblici e privati (aziende agricole e proprietari/gestori di terreni) per affrontare a livello territoriale specifiche criticità ambientali, realizzando interventi coordinati, finalizzati al miglioramento ambientale e alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
L’area interessata dal PIT comprende il territorio periurbano afferente alla riva sinistra d’Arno nei Comuni di Firenze (Q4 – Ugnano e Mantignano), Scandicci e Lastra a Signa (mappa allegata) e vede gli agricoltori e i proprietari di terreni agricoli e forestali coinvolti in prima persona, insieme agli enti, per la qualificazione ambientale del territorio.
Il bando prevede finanziamenti specifici, alcuni anche al 100%, per la realizzazione di interventi connessi alle tematiche del dissesto idrogeologico, della gestione della risorsa idrica, della biodiversità, del paesaggio e le energie rinnovabili.
Chiunque fosse interessato a partecipare al bando(aziende agricole, proprietari o gestori di terreni di terreni agro-forestali nella zona interessata dal presente PIT), può contattare la segreteria del progetto (info@coltivareconlarno.it, tel. 3476130777 –  3395818404).