Tu sei qui: Home / Entrare al Centro / Centro Sociale Residenziale di Lastra a Signa

Centro Sociale Residenziale di Lastra a Signa

Il Centro sociale residenziale per anziani del comune di Lastra a Signa è stato realizzato dal Comune fra il 1973 ed il 1978 ed inaugurato ufficialmente nel 1979.

L’edificio è collocato nella maggiore zona di sviluppo del Comune ed è stato progettato per rispondere ad esigenze di carattere sociale, culturale e sanitarie.

Il Centro è inserito in un contesto dove sono presenti altri servizi ai cittadini: un ristorante, la biblioteca comunale, una sala per riunioni, un teatro all’aperto, un centro di aggregazione AUSER, una scuola materna ed una elementare.

L’area residenziale del Centro è collocata al secondo e terzo piano della palazzina che sorge in via Palmiro Togliatti al numero 37.

La superficie totale è di 3.364 mq, dei quali 2.524 mq destinati agli alloggi, 500 mq agli atri ed alle soste, 340 mq agli spazi comuni.

La parte abitativa è composta da 61 appartamenti, di cui 40 per singoli e 21 per coppie.

Gli appartamenti per due persone hanno una superficie di 38 mq e sono composti da una stanza di soggiorno con cucina, da una stanza da letto e da un bagno. Gli appartamenti per una persona sono costituiti da un monolocale con cucinotto e dal bagno, per un totale di 20 mq. Ogni residente può arredare l'appartamento con mobili propri e personalizzare gli spazi.

A livello di ciascun piano esistono ampie zone comuni di soggiorno arredate con tavoli e divani e ad un piano è presente un angolo televisione con una tv.

Nel Centro tutti i residenti dispongono della chiave della porta d’ingresso comune e quella del loro appartamento e vi è libero accesso a parenti e conoscenti.

La presenza di quattro assistenti domiciliari, dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato, garantisce l’assistenza a coloro che si trovano temporaneamente in stato di parziale non autosufficienza

L’ammissione al Centro Sociale è riservata ai cittadini residenti nel Comune di Lastra a Signa e i requisiti, secondo la delibera del Consiglio Comunale n°68 del 14/11/2001

e successive modifiche, sono:

1. Aver superato il 65° anno di età alla data di presentazione della domanda;

2. Risiedere nel Comune di Lastra a Signa negli ultimi tre anni dalla data di presentazione della domanda;

3. Essere fisicamente e psichicamente autosufficienti;

4. Fruire di un reddito annuo non superiore a quanto previsto per l’assegnazione degli alloggi popolari;

5. Non essere o essere stato proprietario di alcuna abitazione nei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda.

Nella graduatoria di ammissione sono valutate le condizioni sociali, familiari, abitative ed economiche dei richiedenti.

Attualmente al Centro Sociale ci sono 72 residenti, di cui 47 donne e 25 uomini

info centro.sociale@comune.lastra-a-signa.fi.it