Piazza Garibaldi
/ Schede / Ambiente / Animali / Lotta alla zanzara tigre: consigli utili

Lotta alla zanzara tigre: consigli utili

Il Comune  provvede, attraverso ditte specializzate, a disinfestazioni in varie zone del territorio comunale per ridurre la presenza delle zanzare.

Consigli utili per evitare lo sviluppo delle zanzare

• eliminare le piccole raccolte d’acqua (sottovasi, teli di nylon che formano pozze artificiali, secchi, pneumatici abbandonati, barattoli e bidoni);
  • i ristagni d’acqua non eliminabili (tombini, scoline, grondaie) devono essere trattati periodicamente da maggio ad ottobre, con gli specifici prodotti ad azione antilarvale in commercio presso i rivenditori di zona ;
  • coprire le raccolte d'acqua per l'irrigazione con reti a maglia fine (es. zanzariere) o teli;
  • mantenere puliti da foglie e detriti i tombini e le grondaie, eliminare sterpaglie ed erba alta dai giardini, per offrire minori occasioni di rifugio alle zanzare adulte.

Se, in casi di forte infestazione, si decidesse comunque di ricorrere a trattamenti adulticidi, si raccomanda di usare insetticidi a base di piretro naturale o di sintesi operando solo in assenza di vento entro 2-3 metri da terra e attenendosi strettamente a quanto riportato in etichetta: in ogni caso la lotta adulticida non può sostituirsi alle azioni preventive ed alla lotta larvicida.

Nei pozzetti di raccolta delle acque piovane ed altri contenitori o luoghi ove si verifichi ristagno di acqua, devono essere utilizzati prodotti insetticidi antilarvali  per impedire lo sviluppo delle larve di zanzara e di altri insetti.

Ufficio Ambiente

tel. 055 8743250 / 8743282