Piazza Garibaldi
/ Schede / Ambiente / Le regole per proteggere i contatori dell'acqua dalle basse temperature

Le regole per proteggere i contatori dell'acqua dalle basse temperature

Durante il periodo invernale, in occasione dell'abbassamento delle temperature, è necessario proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua, in modo da evitare che i tubi ed i contatori si congelino.

Ecco alcuni suggerimenti utili di Publiacqua:

• Per garantire la protezione dei contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento.
  • Nei casi in cui i contatori sono esposti a temperature particolarmente rigide è consigliabile fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici - come ad esempio polistirolo, poliuretano espanso ecc. - facilmente reperibili presso rivenditori di materiali edili, avendo cura comunque di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura dei contatori da parte degli operatori addetti.
  • Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di scongelarlo con fiamme libere: lo stress termico, provocato ai materiali di cui è composto l’impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente. È consigliabile, al contrario, avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando pazientemente che si scongeli.
  • Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, infine, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.
  • Se i contatori sono in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile mantenere un minimo flusso di acqua da un rubinetto.

Schede Collegate

Publiacqua spa