Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Schede / Pubblica Istruzione / Trasporto scolastico

Trasporto scolastico

Per usufruire del servizio di trasporto scolastico è necessario essere residente nel comune di Lastra a Signa e frequentare una scuola del territorio comunale.
Hanno diritto ad usufruire del servizio gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e/o primaria e secondaria di 1° grado della relativa zonizzazione di competenza.
Hanno diritto al servizio di trasporto scolastico con scuolabus coloro che, risiedendo nelle zone di competenza di ogni scuola, e presentano i seguenti requisiti:
- gli alunni delle scuole d’infanzia che risiedono a più di 500 metri dalla scuola per la via pedonale più breve;
- gli alunni della scuola primaria che risiedono a più di 1000 metri dalla scuola per la via pedonale più breve.

Sono escluse da tale servizio le scuole dell’infanzia Castagnolo e Santa Caterina.

Per gli studenti della scuola secondaria di 1° che risiedono a più di 1500 metri dalla scuola per la via pedonale più breve il servizio di trasporto scolastico è così effettuato:
- residenti in zone non servite da mezzi pubblici, il Comune interverrà con i propri mezzi.
- residenti in zone servite da mezzi pubblici di Ataf&Li-nea, il Comune potrà avvalersi della possibilità di utilizzare tali mezzi ;
Dall’anno scolastico 2014/2015, essendo stato anticipato l’orario delle lezioni, per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° grado residenti nelle zone di Porto di Mezzo e Brucianesi ( per i quali non è stato possibile adeguare l’orario dei mezzi pubblici) viene assicurato il servizio di trasporto con lo scuolabus.

L'ammissione al servizio di trasporto scolastico è subordinata alla presentazione di apposita domanda, sottoscritta da almeno uno dei genitori dell'alunno, presso l’Ufficio Servizi Educativi entro il 15 giugno di ogni anno.
Nel caso in cui vengano presentate domande in tempi successivi al termine del 15 giugno, l’ammissione al servizio potrà essere disposta , previo parere del responsabile del servizio e in base alla capienza autorizzata sugli scuolabus, applicando una maggiorazione.
In casi particolari debitamente motivati e documentati, sopravvenuti dopo le scadenze previste per la normale iscrizione (cambio di residenza, mutamenti situazione familiare etc.), le domande di ammissione al servizio potranno essere accolte anche oltre il termine previsto, dietro opportuna verifica da parte del Responsabile del Servizio, senza applicare alcuna mora.

Alla domanda di ammissione al servizio devono essere allegati:
- ricevuta del versamento della tariffa
- una foto formato tessera
La compartecipazione al costo del servizio è stabilita in base all’appartenenza alla fascia di reddito ISEE con i redditi riferiti all’anno precedente.
Il pagamento è richiesto in un’unica soluzione anticipata per l’intero anno scolastico

La ricevuta di versamento e n. 1 foto formato tessera devono essere presentati anche per la richiesta di abbonamento agli autobus di Ataf&Li-nea.

 

Info e contatti

Ufficio Servizi Educativi
Via Togliatti 41, Lastra a Signa (FI)
E-mail:
Posta elettronica certificata:
Tel: 055 3270111
Orario di apertura al pubblico: Martedì e giovedì, dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 15:15 alle 17:45

 

Schede Collegate

Refezione scolastica
Data di pubblicazione: 18/08/2014 - Ultimo aggiornamento: 22/05/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it