Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Schede / Pubblica Istruzione / Spazio gioco "La casa dei bambini e delle famiglie" (Skolé)

Spazio gioco "La casa dei bambini e delle famiglie" (Skolé)

Lo spazio gioco "La casa dei bambini e delle famiglie" (Skolé) è un servizio comunale gestito in appalto a cooperativa sociale. I bambini sono ammessi al servizio attraverso specifica domanda d’iscrizione presentata ai servizi educativi del Comune.

UTENZA

Lo spazio gioco accoglie giornalmente 10 bambini dai 18 ai 36 mesi, senza la presenza di figure di riferimento parentali. Il gruppo dei bambini è organizzato in un’unica sezione eterogenea.

PERIODO E ORARI DI APERTURA

Indicativamente dai primi di Settembre alla fine di Luglio, escluso il mese di Agosto, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dal Lunedì al Venerdì.

GIORNATA TIPO AL SPAZIO GIOCO: LE ROUTINES

• accoglienza + gioco libero
• merenda
• cambio
• attività/gioco libero
• cambio
• uscita

ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE

La metodologia didattica utilizzata allo spazio gioco è di tipo laboratoriale, intesa sia come svolgimento di attività prevista che come momento di verifica.
Alcuni esempi di attività laboratoriali:
• laboratorio di psicomotricità
• laboratorio musicale
• laboratorio di drammatizzazione sulle favole
• laboratorio di manipolazione
• laboratorio di pittura
• laboratorio sensoriale
• laboratorio di creatività
• laboratorio di giardinaggio

ESPERIENZE ED USCITE ESTERNE

Nel corso dell’anno educativo sono previste, da programmazione interna, oltre che da Progetto educativo della Cooperativa che da quello comunale, alcune uscite sul territorio.
In specifico:
• Visita del negozio di animali di Ponte a Signa
• Scambi (gioco e merenda) con Spazio Gioco pomeridiano I Caci
• Pic–nic al Parco di Bellosguardo con gli altri servizi alla prima infanzia del Comune di Lastra a Signa (educatori + bambini + genitori)
• Gita di fine anno con Nido d'Infanzia Skolè

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Inoltre nel corso dell’anno educativo sono previsti, da programmazione interna, oltre che da Progetto educativo della Cooperativa che da quello comunale, momenti di conoscenza/incontro/socializzazione con le famiglie.
In specifico:
1. RIUNIONI COLLETTIVE:
• Iniziale
• Dopo l’inserimento
• Prima di fine anno educativo
2. COLLOQUI INDIVIDUALI:
• Iniziale • A metà anno educativo
• A fine anno educativo
• In qualunque periodo (a richiesta del genitore)
3. LABORATORI SERALI
4. INCONTRI SERALI CON ESPERTI
5. FESTE DI NATALE
6. GITA DI FINE ANNO
7. CENA DI FINE ANNO

Le tariffe sono riportate nella domanda di iscrizione in allegato.

Iscrizione 2017/2018
Si comunica che dal 20 Aprile al 10 Maggio 2017 sono aperte le iscrizioni allo spazio gioco pomeridiano Skolè per l'anno educativo 2017/2018.
I modelli per l’iscrizione in formato cartaceo possono essere ritirati presso l'ufficio Pubblica Istruzione (Via Togliatti n. 41) o presso lo Sportello Unico al Cittadino (Piazza del Comune 17) mentre quelli in formato digitale possono essere scaricati dalla sezione allegati della presente pagina.

Skolè, la Casa dei Bambini e delle Famiglie
Via S. Lavagnini, 6 – Fraz. Ponte a Signa
50055 Lastra a Signa (FI)
Tel. e fax 055/8728018 (ore 16.00 – 19.00)