Certificato di idoneità alloggio
Il certificato di idoneità alloggiativa, rilasciato dal Comune o dalla Azienda Sanitaria Locale competente territorialmente, è il documento richiesto dalla legge per attestare che l'abitazione in cui alloggia una persona immigrata in Italia è idonea ad ospitare il richiedente e i suoi familiari o altri ospiti , siano questi già conviventi o in via di ricongiungimento.
Tale attestazione certifica che la superficie dell'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale pubblica (L.R.T. 96/96).
Il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliono ottenere il nulla-osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.
Documentazione
Per ottenere il certificato occorre compilare la domanda con allegata la seguente documentazione:
-
copia del documento d'identità valido del richiedente;
-
copia del contratto di acquisto o di locazione dell'alloggio (regolarmente registrato ed in corso di validità);
-
(nel caso in cui il richiedente sia ospite) dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal proprietario;
-
planimetria catastale dell'alloggio rilasciata dall'Agenzia del Territorio in copia conforme originale (solo in caso di specifica richiesta da parte dell'ufficio comunale);
Costi
- Diritti di segreteria pari ad € 50,00 da pagare tramite bollettino c/c postale n. 24908501 intestato a Comune di Lastra a Signa - Servizio Tesoreria - 50055 Lastra a Signa.
- 2 marche da bollo di euro 16.00
Modulistica
Richiesta certificato idoneità alloggio | Formato pdf |
Allegato 1 - Dichiarazione del proprietario in merito all'alloggio | Formato pdf |
Allegato 2 - Dichiarazione di ospitalità da parte del proprietario/conduttore | Formato pdf |