Skip to content. Skip to navigation
Comune di Lastra a Signa
You are here: Home Schede Tributi, patrimonio e affari generali Come si registra un contratto di comodato d'uso gratuito
Contatta via telefono

Come si registra un contratto di comodato d'uso gratuito

La registrazione di un contratto di comodato d'uso (vedi fac-simile di contratto) di un immobile può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate e non necessariamente presso l'ufficio del proprio domicilio fiscale.

Al momento della presentazione della richiesta di registrazione dell'atto da parte del contribuente, l'ufficio restituisce timbrate e firmate copia degli atti registrati.

Per la registrazione di un contratto di comodato di un immobile, presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, sono previsti i seguenti passaggi:

1. Produrre due/tre copie, con firma in originale, dell'atto da registrare.
  2. Compilare il Modello 69, relativo alla richiesta di registrazione. Tale modello è disponibile presso qualsiasiufficio dell'Agenzia delle Entrate. E' inoltre possibile la compilazione dello stesso modello direttamente presso gli uffici dell'Agenzia.
  3. Procurarsi due/tre marche da bollo, ciascuna da € 16,00 da applicare sulle copie degli atti da registrare. Le marche da bollo non devono portare una data successiva alla data della stipula del contratto di comodato, per cui, se ad es. il contratto di comodato è firmato in data 3 dicembre 2012, le marche da bollo non devono portare una data successiva al 3 dicembre 2012.
  4. Effettuare il versamento, tramite modello F23, dell'imposta di registro, pari ad € 168,00. Il codice tributo da indicare è 109T.
  5. Portare in Agenzia delle Entrate le copie degli atti da registrare, le fotocopie delle carte d'identità del comodante e del comodatario, le marche da bollo, il Modello 69 compilato e la copia del modello F23 attestante il versamento dell'imposta di registro.

Vedi anche Istruzioni per la compilazione del Modello 69 e Istruzioni per la compilazione del modello F23.

Ultimo aggiornamento: 2013-07-20

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Tel. 055 87431 - Fax 055 8722946

Condizioni di Utilizzo - Informativa sulla privacy