Piazza Garibaldi
/ Schede / Lastra Giovane / Bando per il servizio civile regionale 2016

Bando per il servizio civile regionale 2016

Nota bene: i candidati selezionati verranno contattati nei prossimi giorni da Anci Toscana per tutti gli adempimenti conclusivi alla procedura.

La Regione Toscana ha pubblicato il bando per la selezione di 2129 giovani da destinare ai progetti di servizio civile regionale presso enti quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, università, cooperative.
Tra gli enti che hanno ottenuto il finanziamento c'è anche il Comune di Lastra a Signa, che ha presentato, attraverso Anci Toscana, i progetti "Reti resistenti tre" e "Bibliomondi bis".

I progetti del Comune di Lastra a Signa

I 5 giovani selezionati presteranno servizio presso il Comune di Lastra a Signa per la durata di 8 mesi per 25 ore settimanali.
Ai giovani in servizio verrà corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari ad € 433,80.

Requisiti per presentare la domanda

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:
  • abbia un'età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
  • sia regolarmente residente in Italia;
  • sia inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
  • sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non può presentare domanda chi:
  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC attraverso due modalità alternative:

• collegandosi al link tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
  • accedendo al link senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione.

Per chi non disponesse dei necessari strumenti, il Comune di Lastra a Signa mette a disposizione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza del Comune, 17) una postazione di supporto alla compilazione, dotata di computer e lettore smart card. La postazione sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, il martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:45.

Istruzioni per la compilazione

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso) e l'apposita scheda da allegare alla domanda, debitamente compilata e firmata.
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto.
L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.
Per informazioni su come presentare domanda, puoi consultare le “istruzioni per la compilazione online domanda servizio civile"

Termini di presentazione della domanda

Dal 17 novembre 2016 ed entro e non oltre il 12 gennaio 2017.
Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile.

Settore Welfare e sport della Regione Toscana
Tel. 0554383383 – 0554384632 – 0554384208 – 0554384633 – 0554385147
serviziocivile@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana