Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Schede / In Evidenza / Attivo un servizio di spesa a domicilio della Società della Salute fiorentina nord ovest in collaborazione con il Terzo Settore. Un numero unico dedicato e consegne fino a due volte la settimana

Attivo un servizio di spesa a domicilio della Società della Salute fiorentina nord ovest in collaborazione con il Terzo Settore. Un numero unico dedicato e consegne fino a due volte la settimana

19/03/2020


Per il servizio di spesa a domicilio, la Società della Salute zona fiorentina nord ovest in collaborazione con le Associazioni del Terzo Settore ha attivato da oggi e per tutta la durata del periodo di Emergenza da COVID-19, un numero telefonico unico, come previsto dalla delibera regionale riguardo alle misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza sanitaria. Il servizio si rivolge alle persone che si trovano in condizioni di fragilità, già conosciute dai servizi territoriali ma sarà possibile rispondere anche a nuove segnalazioni. Per queste persone le disposizioni normative nazionali fanno espressa raccomandazione di evitare di uscire dalla propria abitazione, con particolare riferimento alle persone anziane e a quelle che a causa di precarie condizioni di salute, di autonomia e di solitudine, non possono provvedere autonomamente, non potendo contare su risorse familiari. Chi chiama dovrà essere residente nella zona distretto fiorentina nord ovest e naturalmente non dovrà trovarsi in regime di isolamento fiduciario o di quarantena.

 

Il numero telefonico unico zonale gestito dall’Associazione Esculapio, è 055/4282770 funzionante tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30 (festivi e prefestivi esclusi) e va a esercitare una funzione di coordinamento della rete di solidarietà di servizi di consegna della spesa che le singole amministrazioni comunali hanno già cominciato ad attivare.

 

“Ringrazio della disponibilità e dell’impegno mostrati fin da subito dal mondo del volontariato – dichiara Camilla Sanquerin, presidente della Società della Salute fiorentina nord ovest – Le Associazioni sono una risorsa ricca e importante del nostro territorio il cui impegno diventa indispensabile in questo momento di emergenza per far sentire meno soli gli anziani e le persone più fragili, garantendo loro di ricevere a casa i beni di prima necessità”.

 

Allo 055/4282770 risponderà un operatore dedicato che, in fase di primo contatto, fornirà informazioni sul funzionamento del servizio e raccoglierà i dati sulla sussistenza delle condizioni di accesso, compilando un modulo che a fine giornata sarà inviato alle Associazioni individuate per le consegne. Sarà poi l’Associazione a mettersi in contatto telefonico con la persona per accordarsi sui modi e sui tempi in cui effettuare la consegna. Per ogni persona destinataria del servizio che avverrà nel pieno rispetto delle misure idonee di protezione, potranno essere effettuate fino a un massimo di due consegne a settimana. E’ prevista anche la consegna a domicilio di beni di prima necessità come prodotti per l’igiene personale e per la casa e farmaci.

Il servizio di spesa a domicilio della Società della Salute è coperto da finanziamento regionale pari a € 158.637,00.

Comunicato a cura dell'Ufficio stampa della Sds Nord Ovest

Data di pubblicazione: 19/03/2020 - Ultimo aggiornamento: 20/03/2020

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it