Piazza Garibaldi
/ Schede / In Evidenza / Ufficio Stampa / Firmato l'accordo "Consortium Agreement Coltivare con l’Arno. Parco Agricolo perifluviale”

26/09/2016

L'accordo ha l'obiettivo di riqualificare il territorio della riva sinistra dell'Arno attraverso progetti di valorizzazione della ruralità

E' stato firmato venerdì scorso in Palazzo Vecchio l'accordo &ldquo;Consortium Agreement Coltivare con l&rsquo;Arno. Parco Agricolo perifluviale&rdquo; con l&rsquo;obiettivo di salvaguardare e valorizzare la specificità del territorio rurale della riva sinistra del fiume Arno. <br />L'accordo è stato infatti siglato tra Comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, il Quartiere 4 di Firenze, la Città metropolitana di Firenze, il Dipartimento di Urbanistica (DIDA) dell&rsquo;Università di Firenze, Coldiretti e il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno per dar vita a una progettualità più vasta e integrata che dà continuità a quanto stabilito negli ultimi 4 anni tra gli enti coinvolti all'interno del processo partecipativo concertato fra soggetti pubblici e privati operanti nel territorio &quot;Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale&quot;. <br />L'accordo prevede anche la costituzione di un gruppo di pilotaggio per la realizzazione di tali progetti di valorizzazione della ruralità.&nbsp; <br /><br />Il 30 settembre presso il Castello dell'Acciaiolo a Scandicci si terrà l'evento finale del processo &ldquo;Coltivare con l&rsquo;Arno. Parco Agricolo Perifluviale&rdquo; che prenderà avvio alle ore 15 con una passeggiata nei frutteti dell'area ex- CNR dove ci sarà modo di visitare una delle aree maggiormente strategiche di tutto il futuro parco agricolo. Il ritrovo per la passeggiata è in via Pantin,7.<br />Alle 16.30, presso la Sala Conferenze del Castello dell&rsquo;Acciaiolo, seguirà la presentazione degli esiti della ricerca e del processo e dei materiali prodotti e la discussione tra tutti partecipanti, associazioni, agricoltori, amministrazioni. <br />Verranno inoltre illustrate le possibilità di finanziamento offerte dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR), per l'attuazione di progetti integrati nel futuro parco agricolo.

Data di pubblicazione: 26/09/2016 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017