Villa Bellosguardo
/ Schede / In Evidenza / Ufficio Stampa / Pubblicazione elaborati progetto definitivo regionale su risanamento acustico della FiPiLi

15/01/2021

L’amministrazione regionale ha previsto di realizzare un intervento di risanamento acustico della SGC FI-PI-LI nei Comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, dal km 0+000 al km 7+500, finalizzato al miglioramento acustico del tratto interessato.

L’intervento è diviso in due stralci: lo stralcio A riguarda essenzialmente il Comune di Firenze e consiste nella realizzazione di nuove barriere acustiche e di un nuovo manto di usura sperimentale a bassa emissione sonora; lo stralcio B, che riguarda Scandicci e Lastra a Signa, consiste nella sola realizzazione del nuovo manto, a seguito del buon esito della sperimentazione del primo stralcio.

Per l’approvazione del progetto definitivo la Regione ha indetto una Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona, cui gli Enti interessati partecipano trasmettendo specifici pareri entro le ore 12,00 del 01/02/2021. Qualora fosse necessario procedere ad una riunione in modalità sincrona, la stessa è già stata convocata per le ore 10,30 del 10/02/2021.

Nella trasmissione del parere, ricordiamo che l’amministrazione comunale ha già richiesto alla Regione la possibilità di realizzare delle barriere acustiche anche nel tratto lastrigiano della FI-PI-LI, al fine di risolvere le problematiche di inquinamento sonoro più volte segnalate dai cittadini residenti in zona.

La documentazione tecnica del progetto è scaricabile al seguente link:

Data di pubblicazione: 15/01/2021 - Ultimo aggiornamento: 20/01/2021