Società della Salute: al via il progetto di inserimento lavorativo per persone disabili

E’ partito negli otto Comuni della zona-distretto fiorentina nord-ovest (Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci, Vaglia) il progetto regionale di inserimento socio lavorativo per persone disabili e in carico ai servizi di salute mentale. La Società della Salute (SdS) zona fiorentina nord ovest ha sottoscritto nei giorni scorsi la Convenzione con la Regione Toscana che di fatto dà il via al servizio di accompagnamento al lavoro per persone disabili e iscritte negli elenchi della L. 68/99 e per persone in carico ai servizi di salute mentale. Il progetto si avvale di finanziamenti del Fondo Sociale Europeo che la Regione Toscana aveva messo a bando nei mesi scorsi, destinando alla SdS nord ovest risorse per 800mila euro.

I soggetti partners di questo percorso sono per il pubblico la Società della Salute Mugello (con un proprio finanziamento di circa 150mila euro) e l’Azienda Usl Toscana Centro mentre per il privato 26 sono i soggetti coinvolti tra associazioni di volontariato, di promozione sociale, cooperazione, associazioni di categoria e fondazioni. Si tratta, quindi, di un vero e proprio partenariato di progetto di cui capofila è la SdS Nord Ovest. Con tutte le associazioni del privato sociale nei prossimi giorni si terrà un incontro per condividere procedure e standard omogenei sia dal punto di vista operativo sia comunicativo, un passaggio indispensabile per costruire un’azione coordinata fra i partners. Il progetto apre una fase nuova nel percorso di inserimento lavorativo per disabili grazie all’introduzione di pratiche quali lo scouting di aziende e la valutazione multiprofessionale delle funzioni con il sistema internazionale ICF.

La SdS nei due anni di durata del progetto si propone di portare a stage in azienda almeno 100 persone. Quarantacinque le aziende del territorio che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere i partecipanti in stage.