Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / Polizia municipale, giudiziaria, notifiche e viabilità / Incidenti stradali - Rilascio copie dei rapporti

Incidenti stradali - Rilascio copie dei rapporti

Per ottenere copia del rapporto di un sinistro stradale devono essere trascorsi:
- almeno 120 giorni dalla data dell'incidente, se ci sono feriti;
- almeno 30 giorni, se non ci sono feriti.

Per ottenere la copia è necessario pagare € 20,00.
Il pagamento può essere effettuato o mediante versamento sul conto corrente postale n. 24908501 intestato a “Comune di Lastra a Signa – Servizio di Tesoreria” indicando nella causale del versamento la dicitura “Diritti rilascio copia rapporto incidente stradale” oppure direttamente al Comando di Polizia Municipale, esclusivamente con bancomat o carta di credito.

La copia del rapporto può essere ottenuta:
- presentandosi direttamente al Comando di Polizia Municipale di Lastra a Signa il martedì e il giovedì, dalle 15:15 alle 17:45;
- mediante richiesta, compilata su apposito modello (vedi allegato), da inoltrare tramite mail al seguente indirizzo: poliziamunicipale@comune.lastra-a-signa.fi.it ;
- mediante richiesta, compilata su apposito modello (vedi allegato) da inoltrare tramite servizio postale al seguente indirizzo: Comando Polizia Municipale di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 11 - 50055 Lastra a Signa (FI). In questo caso è necessario allegare anche una busta già affrancata con l'indirizzo in cui si desidera ricevere la risposta;

Se si tratta di incidente mortale o se è stata sporta querela per lesioni, la richiesta deve essere fatta all'Autorità Giudiziaria competente e precisamente alla Procura della Repubblica di Firenze.

È possibile ottenere la copia del rapporto dell'incidente con feriti anche prima che siano trascorsi 120 giorni dalla data del sinistro, nel caso in cui la parte o le parti che abbiano subito lesioni personali rinuncino al diritto di querela. La rinuncia al diritto di querela può essere fatta presso il comando di Polizia Municipale previo appuntamento con un Ufficiale di P.G.

La persona coinvolta in un incidente stradale può inoltre rivolgersi al Corpo di Polizia Municipale per chiedere informazioni su:
- generalità delle persone coinvolte;
- targa e tipo dei veicoli coinvolti;
- compagnia assicuratrice.



 

Normativa

  •  D. Lgs. 30.4.1992, n. 285 - "Nuovo Codice della Strada", art. 11;
  •  D.P.R. 16.12.1992, "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada";
  •  Legge 241/90 art. 22
Data di pubblicazione: 13/10/2008 - Ultimo aggiornamento: 19/06/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it