Piazza Garibaldi
/ Schede / Servizi Demografici / Anagrafe / Attestato di soggiorno permanente per cittadini Unione Europea

Attestato di soggiorno permanente per cittadini Unione Europea

Il cittadino UE e i cittadini dei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo, possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente se hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale.
I cittadini che richiedono il certificato di soggiorno permanente sono tenuti a dimostrare, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni.

Dove rivolgersi
La richiesta deve essere presentata da parte del diritto interessatoall'ufficio anagrafe del Comune, presso lo Sportello Unico al Cittadino in piazza del Comune 17, Lastra a Signa.

Documenti richiesti

• documento di identificazione (passaporto o carta di identità);
  • eventuale attestato di regolare soggiorno ovvero permesso o carta di soggiorno (per chi l’aveva ricevuto prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30);
  • documentazione relativa alla sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 14 D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30, atta a dimostrare il perdurante possesso per almeno cinque anni dei requisiti che consentono di considerare l’interessato regolarmente soggiornante. I requisiti per la regolarità sono sostanzialmente gli stessi previsti per l'attestato di iscrizione anagrafica, ma si deve dimostrare di averli avuti per 5 anni.
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà alla continuità del soggiorno quinquennale.

Tutta la documentazione deve essere prodotta in originale e in copia: la copia verrà trattenuta dall'ufficio, mentre l'originale verrà restituito all'interessato

Costi

• 2 marche da bollo da 16 euro ciascuna, una da applicare alla richiesta e una da apporre sull'attestato rilasciato
  • 0,52 centesimi per diritti di segreterua

Tempi di erogazione

L'attestato, se la documentazione allegata è completa, viene rilasciato immediatamente all'atto della richiesta.

Ufficio Anagrafe

Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 800 882299 - Fax: 0558743239
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it