Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / Servizi Demografici / Certificati ed estratti di stato civile

Certificati ed estratti di stato civile

I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile. Essi, pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, morte) sono registrati o trascritti presso il Comune di Lastra a Signa.

La normativa prevede tre tipologie di documentazioni richiedibili, e precisamente:
  • i certificati, che rappresentano l'evento, il fatto documentato nell'atto di stato civile.
  • gli estratti per riassunto, che rappresentano l'evento e in più riproducono tutte le annotazioni additive che vi sono apposte. La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
  • gli estratti per copia integrale, che riproducono integralmente e fedelmente l'atto originale con tutte le annotazioni che vi sono apposte. Gli estratti degli atti dello stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. La richiesta deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

 

REQUISITI PER L'ACCESSO

- i certificati possono essere richiesti dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse;

- gli estratti per riassunto possono essere richiesti dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse;

- gli estratti per copia integrale possono essere richiesti dalla persona cui si riferisce l'atto, da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.


    Gli estratti ed i certificati di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi.

    In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha deciso in merito.



    Nota bene


    A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

    Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto,
    i certificati anagrafici rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati.
    Se i certificati devono essere presentati ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico (es. Enel, Publiacqua...) è obbligatorio presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
    E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.



    VALIDITA' DEI CERTIFICATI

    Le certificazioni di stato civile hanno validità sei mesi decorrenti dalla data di emissione. Se non sono soggetti a variazioni (nascita e morte) la loro validità è illimitata.
    La validità può essere confermata anche dopo i sei mesi dall'interessato stesso, dichiarando in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.


    MODALITA' DI RICHIESTA
    La richiesta di rilascio dei certificati anagrafici può essere fatta direttamente dall'interessato oppure anche da terza persona purchè a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo) con le seguenti modalità:
    • direttamente allo sportello nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:15 alle 17:45;
    • tramite fax al seguente numero: 055 8722946;
    • tramite email al seguente indirizzo: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it;
    • tramite posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it ;
    • tramite servizio postale, inviando una richiesta scritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta già affrancata e con l'indirizzo presso cui vanno spediti i certificati, al seguente indirizzo: 
       Ufficio Stato Civile del Comune di Lastra a Signa
       Piazza del Comune n. 17
       50055 - Lastra a Signa (FI)

    TEMPI

    I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati immediatamente allo Sportello dell'Ufficio di Stato civile, se richiesti di persona.
    L'estratto per copia integrale, nonché le richieste pervenute per posta, sono solitamente rilasciate entro 7 giorni dalla protocollazione della richiesta, oppure entro 15 giorni in caso di ricerche archivistiche.


    COSTI

    I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dal pagamento di bolli e diritti.


    RIFERIMENTI NORMATIVI

    • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
    • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.



    INFO

    Stato Civile
    Tel: 055 8743290
    Email:


    Data di pubblicazione: 09/08/2016 - Ultimo aggiornamento: 27/09/2017

    Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

    Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it