Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / Servizi Demografici / Certificati anagrafici

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici riguardano le notizie contenute nello schedario anagrafico relative alle singole persone, alle famiglie ed alla convivenze che sono iscritte o sono state iscritte nell'anagrafe del Comune (APR).

I principali certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
  • stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica;
  • residenza: è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un soggetto;
  • stato libero: è il certificato che attesta l’assenza del vincolo del matrimonio;
  • esistenza in vita: è il certificato che comprova l’esistenza in vita del cittadino;
  • cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza del richiedente;

Nota bene

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto,
i certificati anagrafici rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati.
Se i certificati devono essere presentati ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico (es. Enel, Publiacqua...) è obbligatorio presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

VALIDITA' DEI CERTIFICATI

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi decorrenti dalla data di emissione.
I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata..
La validità può essere confermata anche dopo i sei mesi dall'interessato stesso, dichiarando in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta di rilascio dei certificati anagrafici può essere fatta direttamente dall'interessato oppure anche da terza persona
purchè a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo).
Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.
Se il certificato che si richiede è destinato ad un uso per la quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta bollo deve essere riportato l'uso a cui è destinato e/o la norma che prevede l'esenzione.
La richiesta di conferma di un indirizzo di residenza già conosciuto dal richiedente può essere fatta anche telefonicamente.

Chi non può recarsi direttamente all'Ufficio Anagrafe può avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta indirizzata a:
Ufficio Anagrafe del Comune di Lastra a Signa
Piazza del Comune n. 17
50055 - Lastra a Signa (FI)

Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l'uso, con allegato:
  • busta già affrancata con i dati del destinatario;
  • importo corrispondente all'uso richiesto in moneta per i diritti e marche da bollo.

Dovendosi assolvere ai pagamenti previsti (diritti di segreteria ed eventuale marca da bollo), al momento non sono accettate richieste di certificazioni anagrafiche via fax, email e posta elettronica certificata (pec).

TEMPI

Il rilascio del certificato è immediato se richiesto direttamente all'Ufficio Anagrafe, mentre nel caso di richiesta di spedizione postale al proprio domicilio il tempo di rilascio è di massimo 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

COSTI

• Certificati soggetti ad imposta bollo: marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
  • Certificati esenti da imposta bollo: € 0,26 per diritti di segreteria.
In via generale i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, salvo poche e specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983). Spetta al cittadino specificare la finalità per cui richiede il rilascio del certificato.

Ufficio Anagrafe
    Tel: 055 87432_90/89/42