Piazza Garibaldi
/ Schede / Servizi Demografici / Elettorale / Iscrizone albo presidenti di seggio elettorale

Iscrizone albo presidenti di seggio elettorale

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio.

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Firenze.
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Comune di Lastra a Signa;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- età superiore ai 18 ed inferiore ai 70 anni;

Il cittadino interessato a fare il presidente di seggio elettorale deve inoltrare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco, nel periodo dal 1° ottobre al 31° ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all'albo dei presidenti

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Data di pubblicazione: 01/10/2014 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017