Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Villa Bellosguardo
/ Schede / Servizi Demografici / Elettorale / Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale

Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale

Il presidente di seggio è il responsabile delle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

Per essere nominati presidenti di seggio elettorale durante le elezioni è necessario essere iscritti all'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Requisiti
- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Comune di Lastra a Signa;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- avere una età superiore ai 18 ed inferiore ai 70 anni;

 

Come fare per iscriversi

Il cittadino interessato a fare il presidente di seggio elettorale deve inoltrare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco, nel periodo dal 1° ottobre al 31° ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

 

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all'albo dei presidenti

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dell’art. 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei ministeri dell’interno e dei trasporti;

c) gli appartenenti a forze armate in servizio;

d) i sanitari delle A.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione;

g) i dipendenti delle Poste S.p.A.




Info

Ufficio Elettorale
Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743219 - Fax: 055 8722946
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata:

 

Reclami, ricorsi, opposizioni

In caso di mancata iscrizione rilascio può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (codice processo amministrativo).
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dall'art. 9 del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.

 

Potere sostitutivo


I cittadini e le imprese, che hanno presentato una domanda cui consegua un procedimento da parte degli uffici comunali e non hanno ottenuto la risposta entro i termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari,  hanno diritto di richiedere un intervento sostitutivo al Segretario Generale, ai sensi dell'art. 2 comma 9-bis e 9-ter della legge 7 agosto 1990 n. 241.
Il responsabile con poteri sostitutivi, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, dovrà concludere il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Data di pubblicazione: 01/10/2014 - Ultimo aggiornamento: 08/10/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it