Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / Servizi Demografici / Elettorale / Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.

Il certificato riporta i dati anagrafici della persona e relativo numero di iscrizione nelle liste elettorali.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene su richiesta dell'interessato.

Quando serve
 

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione nelle liste elettorali del Comune, in particolare:

  1. per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
  2. quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare all'ufficio elettorale il modello delle sottoscrizioni raccolte  e copia dell'atto principale e/o degli atti separati;
  3. per uso lavoro.

 

Come richiederlo
 

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato; nei casi di cui ai punti 1) e 3), anche a persona munita di delega scritta dell'interessato.
Nei casi previsti al punto 2) deve essere presentata apposita richiesta scritta accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Tempi di rilascio
 

Il certificato viene rilasciato allo sportello unico al cittadino in tempo reale.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.

Costi
 

Il rilascio è gratuito solo per uso elettorale.

Reclami, ricorsi, opposizioni

In caso di mancato rilascio della certificazione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale.

Sede e contatti

Ufficio Elettorale
Piazza del Comune n. 17  - Lastra a Signa (FI)
Numero verde (gratuito sia per telefoni fissi che cellulari): 800 882299
E-mail:
Posta elettronica certificata:

Data di pubblicazione: 21/07/2017 - Ultimo aggiornamento: 24/07/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it