Colline di Bellosguardo
/ Schede / Servizi Demografici / Elettorale / Voto degli italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche in occasione di elezioni politiche e referendum

In occasione delle elezioni politiche e dei referendum abrogativi/costituzionali gli elettori italiani (ed i loro familiari conviventi) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni possono richiedere di votare per corrispondenza nello Stato estero in cui si trovano.
Per esercitare tale facoltà gli elettori interessati dovranno presentare apposita richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro i 10 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali o comunque non oltre il trentesimo giorno antecedente la votazione in Italia.
L'opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al Comune da persona diversa dall'interessato; può comunque essere presentata anche tramite l'ufficio consolare competente per il territorio.

L'elenco degli elettori che hanno richiesto di votare per corrispondenza viene trasmesso agli uffici consolari competenti che inseriscono a loro volta i nomi degli elettori in elenchi speciali finalizzati all'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.

E’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine.
Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce.

Casi in cui non è possibile votare all'estero per corrispondenza
Non possono votare per corrispondenza i cittadini presenti temporaneamente in paesi dove non si è giunti a intese che garantiscono la regolarità del voto.

Come si esercita il voto per corrispondenza

Entro i 18 giorni che precedono la data delle elezioni/referendum gli uffici consolari inviano agli elettori interessati un plico con il certificato elettorale, la scheda elettorale e due buste (una affrancata e una bianca).

Gli elettori che a 14 giorni dalla data delle elezioni non hanno ricevuto il plico possono richiederlo presentandosi di persona al proprio Ufficio consolare. Quest'ultimo dopo le opportune verifiche provvederà a consegnare il plico.

Una volta ricevuto il plico l'elettore deve esprire il proprio voto nella scheda, inserire la scheda nella busta bianca e successivamente inserire la scheda bianca nella busta affrancata con il certificato elettorale ed inviare il tutto al consolato competente.

Per essere valide, le buste con le schede devono arrivare entro le 16:00 del giovedì che precede le elezioni.

Le schede arrivate in ritardo vengono bruciate.
È responsabilità del Consolato inviare in Italia le buste pervenute in tempo.

Lo scrutinio delle schede avviene contestualmente allo scrutinio dei voti nazionali.

Normativa di riferimento
  • Legge n. 52 del 6 maggio 2015 "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati".
  • Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 "Norme per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero".

Ufficio Elettorale del Comune di Lastra a Signa
Piazza del Comune 17, Lastra a Signa (FI), 50055

Orario di apetura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:30, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 15:15 alle 17:45
Tel: 055/8743219 - Fax: 055/8722946