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Comune di

Lastra a Signa

 
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Certificati anagrafici storici

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:
  • stato di famiglia storico, che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione al cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.


A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto,
i certificati anagrafici rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati.
Se i certificati devono essere presentati ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico (es. Enel, Publiacqua...) è obbligatorio presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.


Come e dove richiederlo
I certificati storici riferiti a periodi successivi al 20/03/2001 e che non richiedono una ricerca d'archivio, vengono rilasciati immediatamente allo Sportello Unico al Cittadino.

Per i certificato storici riferiti a periodi precedenti al 20/03/2001 che necessitano di una ricerca d'archivio occorre effettuare una prenotazione presso lo Sportello Unico al Cittadino. Il tempo previsto per la consegna è di 30 giorni.

La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l’uso: legale, personale, ricerche genealogiche, ecc.) e se riguardante terze persone deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita).
E' possibile ricevere i certificati a casa, con pagamento mediante contrassegno di spese di spedizione, diritti di segreteria e imposta di bollo, se dovuta.


Costi
  • Certificati soggetti ad imposta bollo: marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
  • Certificati esenti da imposta bollo: € 0,26 per diritti di segreteria.
In via generale i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, salvo poche e specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa vigente.


Info
Ufficio Anagrafe
Indirizzo: P.zza del Comune 17, Lastra a Signa (FI)
Numero Verde 800 882299 - Fax: 055 8722946
E-mail: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30; martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:45







Schede Collegate

Certificati anagrafici
Data di pubblicazione: 11/03/2008 - Ultimo aggiornamento: 10/12/2018

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