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Comune di

Lastra a Signa

 
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Certificati anagrafici storici


Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:

  • stato di famiglia storico, che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione al cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico.
Le certificazioni aggiornate ad una data successiva al 1 gennaio 1998 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo IL 1 gennaio 1998 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici.


Nota bene

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto,
i certificati anagrafici rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati.
Se i certificati devono essere presentati ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico (es. Enel, Publiacqua...) è obbligatorio presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.



Validità

Il certificato storico ha validità 6 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.


Come e dove richiederlo

Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio e quindi risulta necessario effettuare una prenotazione presso l'Ufficio Anagrafe.
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l’uso: legale, personale, ricerche genealogiche, ecc.) e deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita).
E' possibile ricevere i certificati a casa, con pagamento mediante contrassegno di spese di spedizione, diritti di segreteria e imposta di bollo, se dovuta.



Costi

  • Certificati soggetti ad imposta bollo: marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
  • Certificati esenti da imposta bollo: € 0,26 per diritti di segreteria.
In via generale i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, salvo poche e specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983).




Info

Ufficio Anagrafe
Indirizzo: P.zza del Comune 17, Lastra a Signa
Tel: 055 87432_08/23/42/91 - Fax: 055 8743239
E-mail: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30; martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:45







Schede Collegate

Certificati anagrafici
Data di pubblicazione: 11/03/2008 - Ultimo aggiornamento: 19/06/2017

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