Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Schede / Servizi Demografici / Autorizzazione alla cremazione della salma

Autorizzazione alla cremazione della salma

Chi sceglie la cremazione della salma deve richiedere l'autorizzazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

L'autorizzazione è concessa in base:

  • alla volontà testamentaria del defunto (testamento olografo o reso o depositato presso un notaio);
  • all'iscrizione ad una regolare Associazione che ha tra i propri fini statutari la cremazione delle salme dei propri associati.

Se manca la disposizione testamentaria o l'iscrizione all'Associazione, la volontà di scegliere la cremazione è espressa dal coniuge o, in mancanza di esso, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, da tutti gli stessi. Il coniuge separato (senza ancora la sentenza di divorzio) ha il diritto di esprimere la volontà nei modi sopra indicati.

Nella provincia di Firenze il soggetto che si occupa di tutte le pratiche burocratiche relative alla cremazione è l'associazione Socrem.


Documentazione da presentare

 

  • Testamento del defunto in cui è espressa la volontà di cremazione. In assenza di testamento, dichiarazione della volontà espressa dal coniuge o, in mancanza di esso, dal parente più prossimo. La dichiarazione va sottoscritta in forma autenticata da un notaio o da un pubblico ufficiale.
  • Certificato del medico curante e necroscopo, con firma autenticata dal Coordinatore Sanitario della struttura pubblica, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
  • In caso di morte sospetta o improvvisa occorre la presentazione del nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria.

Info

Ufficio Stato Civile
Tel: 055 8743290
E-mail:

Data di pubblicazione: 11/03/2008 - Ultimo aggiornamento: 19/06/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it