Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Schede / Servizi Demografici / Stato Civile / Estratto per riassunto dell'atto di nascita

Estratto per riassunto dell'atto di nascita

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita certifica il cognome, il o i prenome/i, il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso, ecc.). Possono essere inoltre indicate le generalità dei genitori su richiesta esplicita dell’interessato.

Nota bene

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183)
è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati e/o estratti.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) sono tenuti:

• ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato;
  • ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati e/o estratti. E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

Come ottenere l'estratto

L’estratto per riassunto dell'atto di nascita è rilasciato unicamente dal comune dove è stata denunciata la nascita o dove è stata trascritta la dichiarazione di nascita presentata ad un altro funzionario (ad es. il direttore sanitario dell’ospedale) o altrove (atti di nascita ricevuti dall’estero e trascritti nei registri di stato civile di Lastra a Signa).

Requisiti per l'accesso

L'estratto per riassunto dell'atto di nascita senza paternità o maternità può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario.

Modalità di richiesta

La richiesta di rilascio dell'estratto dell'atto di nascita può essere fatta con le seguenti modalità:

• direttamente allo sportello unico al cittadino nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:15 alle 17:45;
  • tramite fax al seguente numero: 055 8722946;
  • tramite email al seguente indirizzo: ;
  • tramite posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: ;
  • tramite servizio postale, inviando una richiesta scritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta già affrancata e con l'indirizzo presso cui vanno spediti i certificati, al seguente indirizzo:

Ufficio Stato Civile del Comune di Lastra a Signa
   Piazza del Comune n. 17
   50055 - Lastra a Signa (FI)

Documentazione necessaria

Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

Tempi di rilascio

Consegna immediata.

Per quanto riguarda alcune tipologie di atti riguardanti nascite avvenute in tempi non recenti l'ufficiale di stato civile, se ritiene opportuno, può procedere alla consegna differita dell'estratto.

Costo e modalità di pagamento

Validità

Sei mesi dalla data del rilascio

Stato Civile