Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / Servizi Demografici / Stato Civile / Copia integrale dell'atto di matrimonio

Copia integrale dell'atto di matrimonio

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

La copia integrale dell'atto di matrimonio può essere rilasciata dal Comune di Lastra a Signa nei seguenti casi:

• se il matrimonio è avvenuto a Lastra a Signa;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di stato civile di Lastra a Signa (di norma, l'atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Lastra a Signa al momento del matrimonio).

Nota bene

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183)
è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati e/o estratti.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) sono tenuti:

• ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato;
  • ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati e/o estratti. E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

Chi può fare richiesta

La copia integrale dell'atto di matrimonio può essere richiesta:

• dalla persona cui si riferisce l'atto;
  • da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
  • da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

Documentazione necessaria e modalità di richiesta

E' necessario compilare apposito modello e presentarsi all'ufficio di stato civile con un documento di identità valido nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:15 alle 17:45.
Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dal richiedente, occorre presentare apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.

Tempi di rilascio

• entro 5 giorni lavorativi per i matrimoni registrati dal 1952 all'anno in corso (per i matrimoni recenti bisogna anche tenere conto dei tempi necessari per la registrazione ovvero pochi giorni per i matrimoni celebrati nel Comune di Lastra a Signa, tempi maggiori per quelli celebrati altrove);
  • entro 15 giorni per i matrimoni registrati dal 1871 al 1951.

Costo e modalità di pagamento

Validità

Sei mesi dalla data del rilascio

Stato Civile