Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Schede / Servizi Demografici / Stato Civile / Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio

Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio

L'estratto riassunto dell'atto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Nota bene

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183)
è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati e/o estratti.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) sono tenuti:

• ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato;
  • ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati e/o estratti. E' possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

Come ottenere l'estratto

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere rilasciato dal Comune di Lastra a Signa nei seguenti casi:

• se il matrimonio è avvenuto a Lastra a Signa;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di stato civile di Lastra a Signa (di norma, l'atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Lastra a Signa al momento del matrimonio).

Requisiti per l'accesso

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere richiesto:

• dalla persona cui si riferisce l'atto;
  • da terze persone che abbiano un motivato interesse. In questo caso è necessario compilare apposito modello indicando  le motivazioni (interesse giuridicamente rilevante) poste a fondamento della domanda.

Modalità di richiesta

La richiesta di rilascio dell'estratto di matrimonio può essere fatta con le seguenti modalità:

• direttamente allo sportello unico al cittadino nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:15 alle 17:45;
  • tramite fax al seguente numero: 055 8722946;
  • tramite email al seguente indirizzo: ;
  • tramite posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: ;
  • tramite servizio postale, inviando una richiesta scritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta già affrancata e con l'indirizzo presso cui vanno spediti i certificati, al seguente indirizzo:

Ufficio Stato Civile del Comune di Lastra a Signa
   Piazza del Comune n. 17
   50055 - Lastra a Signa (FI)

Documentazione necessaria

Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita e/o di matrimonio.

Tempi di rilascio

Consegna immediata.

Per quanto riguarda alcune tipologie di matrimoni (matrimoni celebrati all'estero o in altri comuni) l'ufficiale di stato civile, se ritiene opportuno, può procedere alla consegna differita dell'estratto.

Costo e modalità di pagamento

Validità

Sei mesi dalla data del rilascio

Stato Civile