Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Schede / Servizi Demografici / Stato Civile / Denuncia di morte

Denuncia di morte

In caso di morte di un proprio familiare è obbligatorio presentare denuncia di morte all'ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto l'evento entro 24 ore dal decesso.

Decesso avvenuto in abitazione
Se il decesso è avvenuto in abitazione, è necessario chiamare il medico curante o la guardia medica per l'accertamento del decesso.
Il medico necroscopo (Servizio Igiene Pubblica) procederà all'accertamento della morte e redigerà una certificazione da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.

Le pubbliche assistenze e le agenzie di onoranze funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura.

Decesso avvenuto in ospedale o casa di cura/riposo
Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura/riposo la denuncia di morte viene comunicata all'ufficiale di stato civile direttamente dalla struttura.

Documentazione da presentare

  • certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda Istat compilata dal medico curante.

Costo
Nessuno

La domenica e gli altri giorni festivi l'Ufficiale dello Stato Civile del Comune è reperibile al numero 348 0017670 dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

Info

Ufficio Stato Civile

Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 055 8743290 - Fax: 055 8743239

Reperibilità festiva (solo domenica e giorni festivi dalle 8 alle 10) : 348 0017670
E-mail: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata:

Data di pubblicazione: 11/03/2008 - Ultimo aggiornamento: 15/08/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it