Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Schede / Servizi Sociali / PAAS - Punto Accesso Assistito ai Servizi

PAAS - Punto Accesso Assistito ai Servizi

Anche a Lastra a Signa, come in  molti altri Comuni della Toscana, è operativo dal 26.02.2009 un Punto per l'Accesso Assistito ai Servizi e a Internet (PAAS).

Il punto PAAS del Comune di Lastra a Signa è situato in Via P. Togliatti 41,  al primo piano, adiacente la biblioteca comunale; la gestione è affidata all'Associazione AUSER Le Signe.

Il Punto per l'accesso è rivolto a chi non può accedere ad internet e alla posta elettronica perché non ha un computer o una connessione, oppure a chi già naviga on line ma vorrebbe sfruttare meglio i servizi e le potenzialità della rete.

Al centro assistito possono rivolgersi gratuitamente tutti i cittadini, senza distinzione di età.

Il PAAS di Lastra a Signa, contraddistinto dal n. 375, è composto di due postazioni collegate ad internet, dove gli utenti navigano secondo le istruzioni dell'operatore volontario, facente parte della stessa associazione che ospita il Punto per l'Accesso Assistito; i volontari - appositamente formati da Ancitel Toscana - hanno una conoscenza approfondita di tutti i servizi e le opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai siti web istituzionali quali quelli delle pubbliche amministrazioni.

A Lastra a Signa l'Auser Le Signe partecipa al progetto rendendo disponibili i locali e la sua  opera, la Regione Toscana promuove i PAAS con un co-finanziamento di 1.300 euro; il Comune, oltre alle apparecchiaure informatiche per le due postazioni, mette a disposizione i propri servizi e l'apporto tecnico del proprio Centro Elaborazione Dati.

L'apertura del PAAS rientra nel Programma Regionale di e-goverment: e-toscana,  in quanto il Comune ha aderito al progetto "e-toscana per l'accesso" attuativo della linea di intervento e.Toscana - Linea 3 "e.toscana per le famiglie ed i cittadini".

Scopo dell’iniziativa, tra gli altri, è quello di rimuovere e prevenire gli ostacoli che di fatto impediscono la piena parità di accesso alle informazioni e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avvicinando al contempo tutti i cittadini ai molteplici servizi che le amministrazioni pubbliche offrono via Internet.

Altre informazioni sul sito della Regione Toscana

Personale del punto PAAS
Coordinatore: Anna Rusignuolo

Operatori: Fabiano Cioni -

Il servizio è gratuito

Normativa

• Delibera Giunta Comunale n. 148 del 16.12.2008 (accreditamento, individuazione soggetto gestore ed apprvazione regolamento consultabile in allegato);
  • Delibera Giunta Comunale n. 3 del 13.01.2009 (approvazione Protocollo di Intessa fra Regione Toscana ed il Comune per il sostegno, lo sviluppo e la promozione della rete dei PAAS.
Sportello PAAS
055 3270128
055 3270125
Lunedì 9:00-12:00 e 15:00-18:00; Mercoledì e Venerdì 9:00-12:00; Sabato 9:00-13:00