Sportello Unico Attività Produttive
Destinatari del servizio sono i titolari di impresa di beni e servizi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi di telecomunicazioni etc.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.
In particolare il SUAP:
- fornisce informazioni per l'avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive;
- fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione della domanda;
- fornisce agli interessati informazioni sullo stato delle pratiche;
- gestisce il procedimento per il rilascio degli atti abilitativi, secondo le tipologie individuate dalla normativa
Presentazione telematica pratiche Suap
Con l'entrata in vigore del D.P.R.160/2010, gli Sportelli Unici per le Attività Produttive sono tenuti a ricevere le pratiche a loro destinate esclusivamente per via telematica.
Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, le pratiche devono essere presentate tramite STAR - Sistema Telematico di Accettazione Regionale.
E’ possibile accedere al servizio anche attraverso SPID (sistema pubblico di identità digitale): in questo caso per la presentazione della pratica occorre collegarsi a questo link http://www.suap.toscana.it/star , selezionare il Comune di Lastra a Signa ed accedere con la propria identità digitale (per informazioni generali sul SPID consultare il sito www.spid.gov.it).
Per maggiori informazioni consultare il portale informativo SUAP, dove troverete tutte le informazioni anche in merito a diritti di segreteria, diritti degli enti terzi e modalità di pagamento.
- Guida ai servizi suap on line (formato pdf)
- Modello per incarico alla sottoscrizione e presentazione telematica delle pratiche suap (formato pdf)
Si informa inoltre che la Regione Toscana con D.G.R. n.646 del 19/6/2017 ha adottato i moduli unici nazionali adeguandoli alla normativa regionale di settore in materia di attività commerciali e artigianali; i moduli saranno resi disponibili come moduli strutturati sul portale STAR entro il 30/06/2017.
Si conferma pertanto che le pratiche dello Sportello Unico devono essere presentate esclusivamente a mezzo del portale e che ogni altra modalità sarà ritenuta irricevibile.
Per il momento solo le integrazioni relative a pratiche presentate su STAR possono essere inviate a mezzo posta elettronica certificata: suap.comune.lastra-a-signa@pec.it
Presentazione delle pratiche per il Settore Sismica (ex Genio Civile)
La trasmissione di istanze e documentazione in modalità telematica e per la gestione dei procedimenti da parte del Settore “Sismica” della Regione Toscana avviene esclusivamente attraverso PO.R.TO.S. - il POrtale Regione TOscana per la Sismica.
Assolvimento imposta di bollo
Le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo, quando dovuto, sono disciplinate dal DPR 642/1972 e s.m. e i.; per la presentazione delle istanze telematiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive e per il rilascio delle relative autorizzazioni occorre la marca da bollo da € 16.00; l’utente si avvale del MODULO PER LA DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO (pdf) che, compilato e firmato digitalmente, deve essere allegato alla pratica telematica presentata attraverso il portale STAR.
In ottemperanza al D.LGS. N.126/2016, sono pubblicati al seguente link i moduli pdf relativi alla materie di competenza dello Sportello unico; attraverso il link è possibile navigare l’albero delle attività economiche per visualizzare l’anteprima dei moduli in formato pdf; si precisa però che che non possono essere utilizzati se non attraverso il portale STAR:
https://servizi2.suap.toscana.it/suap-accettatore/E466/bancadati?codiceComune=13.13.1.M.000.048024
Modulistica (ad uso comunale)
Commercio su aree pubbliche
- Giustificazione assenze commercio su aree pubbliche
- Richiesta occupazione temporanea suolo pubblico per l'esercizio di attività (pdf)
- Richiesta occupazione suolo pubblico per attività culturali, politiche, religiose, ricerca scientifica, sportive e similari (pdf)
- Comunicazione occupazione temporanea suolo pubblico manifestazioni, feste e sagre