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Comune di

Lastra a Signa

 
Narcisi in fiore nei prati di Lastra
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Accesso agli atti del Comune

Cos'è il diritto di accesso ai documenti amministrativi e chi lo può esercitare

E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Cosa si può chiedere

È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.
I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla PA e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.


Cosa non si può chiedere

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:
  • i documenti coperti da segreto di Stato o da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti governativi;
  • i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi;
  • la documentazione inerente l’attività del Comune diretta all’emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione;
  • i documenti relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi;
  • i documenti richiesti per categorie generali, la cui conoscenza sia rivolta ad un controllo generalizzato dell’operato del Comune;
  • i documenti la cui esibizione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza della persone, dei gruppi e delle imprese.

Altri casi di esclusione dal diritto di accesso sono disciplinati dall'art. 9 del Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi.

Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi


  • Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al Responsabile dell'Ufficio.
  • Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, sottoscritta dall'interessato deve essere trasmessa all'Urp del Comune (P.zza del Comune 17, Lastra a Signa, 50055). La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Quanto tempo ci vuole per l'evasione della richiesta di accesso

Nel caso di accesso esercitato in via informale la richiesta viene soddisfatta immediatamente, senza particolari formalità ma comunque dietro pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti (vedi costi allegati).
Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato, e l'interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l'accesso.

Cosa si deve fare in caso di rigetto della richiesta di accesso

Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o in caso di diniego implicito per decorrenza del termine di 30 giorni senza avere ricevuto risposta, nonché in caso di differimento dell’esercizio di accesso, è possibile fare ricorso al TAR – Sez. Toscana. Il ricorso può essere presentato personalmente e la parte può stare in giudizio senza l’ausilio di difensore.

Costi

La visione degli atti e dei documenti è gratuita. E' invece previsto un costo per la riproduzione delle copie, nella misura di euro 0,10 per ogni copia formato A4, ed euro 0,20 per ogni copia formato A3.

Normativa
  • Legge 241/1990;
  • Statuto del comune di Lastra a Signa, art. 56;
  • Regolamento comunale sul diritto di accesso ai documenti amministrativi approvato con deliberazione n. 116 del 28/11/97;
  • Regolamento comunale su procedimento amministrativo, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 115 del 28/1/97;


Data di pubblicazione: 15/10/2007 - Ultimo aggiornamento: 11/05/2017

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