Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Schede / URP / Caccia - Tesserini venatori

Caccia - Tesserini venatori

 

Rilascio tesserini venatori stagione 2017/2018

A partire da giovedì 17 agosto saranno in distribuzione presso lo sportello unico al cittadino del Comune i tesserini venatori relativi alla stagione 2017/2018.

Per ritirare il tesserino è necessario presentare:
  • licenza di porto d'armi per uso caccia in corso di validità (sei anni dalla data di rilascio);
  • ricevuta di versamento della tassa regionale per l'esercizio venatori (si ricorda che la tassa regionale annuale non è dovuta in occasione del primo rilascio della licenza o del successivo, nuovo rilascio a seguito di revoca).
  • ricevuta versamento della tassa concessione governativa;
  • allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo).
  • Tesserino della precedente stagione venatoria 2016/2017 (oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino);
  • Versamento/i ATC;



Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell'interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante.

In caso di smarrimento dell'allegato giallo regionale occorre la denuncia di smarrimento rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Questura).

 



Calendario venatorio stagione 2017/2018


Che cos'è il tesserino venatorio

Per esercitare l'attività venatoria, oltre al porto d'armi ed alla licenza di caccia, è necessario essere muniti del  tesserino regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.
La distribuzione dei tesserini venatori viene effettuata a partire dal mese di agosto e si protrae per l'intera durata del periodo venatorio.

 

Per i nuovi cacciatori
Prima di poter ritirare il tesserino venatorio è necessario farsi attribuire o riattivare il codice cacciatore, presentandosi presso lo sportello unico al cittadino, con un documento di identità, codice fiscale e porto d'armi.


Costi e modalità di pagamento

Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune.

 

Tempi e iter della pratica

Il rilascio del tesserino è immediato.


Riconsegna tesserino venatorio

La recente Legge Regionale Toscana del 1 marzo 2016 n. 20 ha modificato le leggi inerenti il prelievo venatorio (L.R. 3/94) e il calendario venatorio toscano (L.R. 20/2002).

Il tesserino può essere riconsegnato al Comune di residenza entro il 31 agosto dell'anno successivo (a titolo di esempio i tesserini della stagione venatoria 2016/2017 dovranno essere riconsegnati entro il 31 agosto 2017).


Importante: In caso di cambio di residenza, il tesserino deve essere riconsegnato al Comune di provenienza e il trasferimento va comunicato prima possibile all'ufficio caccia del nuovo Comune che deve provvedere alle modifiche sul SIFV (Sistema Faunistico Informativo Venatorio) della Regione.

Tesserino venatorio digitale - "TosCaccia", l'applicazione della Regione Toscana

Per informazioni consultare il sito della regione toscana: http://www.toscana-notizie.it/-/caccia-disponibile-per-smartphone-toscaccia-il-tesserino-venatorio-digitale

Link esterni

  • Ambito territoriale di caccia Firenze - Prato, Via della Cittadella 25/a - Firenze - Tel 055 334082

 

Info

Sportello Unico al Cittadino
Piazza del Comune 17, Lastra a Signa (FI)
Numero verde: 800 882299
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30; martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:45

 

    Data di pubblicazione: 29/05/2008 - Ultimo aggiornamento: 21/09/2017

    Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

    Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it