Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / 72° Anniversario della Liberazione, due giorni di iniziative a cura del Comune di Lastra a Signa per riflettere e commemorare

72° Anniversario della Liberazione, due giorni di iniziative a cura del Comune di Lastra a Signa per riflettere e commemorare

14/04/2017


In programma venerdì 21 aprile una mattinata di interventi e testimonianze insieme agli studenti e martedì 25 aprile un Consiglio comunale aperto sul tema “Vecchi e nuovi fascismi”

Due giorni di iniziative per riflettere e commemorare uno dei momenti più significativi della nostra storia recente. In occasione del 72° Anniversario della Liberazione, l’amministrazione comunale, insieme alla sezione Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa, promuove, per la giornata del 21 aprile, una mattinata di interventi e testimonianze insieme agli studenti. Martedì 25 aprile, invece, avrà luogo un Consiglio comunale aperto sul tema “Vecchi e nuovi fascismi”.

Nello specifico, la giornata del 21 aprile si svolgerà al Teatro delle Arti (via Matteotti) a partire dalle 9. Dopo i saluti del sindaco Angela Bagni e della presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini, la mattinata ospiterà letture e interventi degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, dedicate, in particolare, alla figura dello scrittore e partigiano Primo Levi, in occasione del trentesimo anno dalla morte. Seguiranno alcune testimonianze sulla Liberazione, intervallate da brani musicali. La giornata sarà coordinata da Mauro Marzi dell’Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa.

In calendario per martedì 25 aprile, invece, un Consiglio comunale aperto sul tema “Vecchi e nuovi fascismi: i riflessi sulla società attuale”, che avrà luogo in sala consiliare a partire dalle 10. Dopo i consueti saluti del sindaco Angela Bagni e della presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini, sono previsti gli interventi di Mauro Marzi (Anpi Lastra a Signa), del Consiglio comunale dei ragazzi, di Giorgia Bulli (Università di Firenze e Istituto Storico della Resistenza in Toscana - ISRT) e di Giovanni Baldini (Anpi Nazionale).

La giornata si concluderà con la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro, in primo luogo al monumento ai caduti di piazza Sandro Pertini (ore 11), dove sarà presente anche la Filarmonica Verdi di Signa, e a seguire (dalle 11.30) ai cippi e monumenti presenti sul territorio comunale.

amangani - 14/04/2017
Data di pubblicazione: 14/04/2017 - Ultimo aggiornamento: 26/04/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it