Parco fluviale
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / A Lastra a Signa un gruppo di richiedenti asilo saranno impegnati in un’attività volontaria di pulizia delle sponde dell’Arno

21/11/2017

Si tratta del progetto promosso dal Consorzio di Bonifica insieme al Comune

Nei prossimi tre mesi, una volta a settimana, nove richiedenti asilo ospitati sul territorio di Lastra a Signa puliranno, su base volontaria, le sponde del fiume Arno e dei suoi affluenti. Si tratta del progetto promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno insieme al Comune di Lastra a Signa che ha coinvolto un gruppo di migranti che eseguiranno attività volontaria di raccolta manuale (senza utilizzo di macchinari) dei rifiuti presenti sugli argini e sulle sponde dei corsi d’acqua affidati alla gestione (diretta o indiretta) del Consorzio di Bonifica, specie a seguito delle operazioni di manutenzione mediante sfalcio della vegetazione. Per poter eseguire questo servizio i volontari hanno seguito un corso di formazione sulla sicurezza e sulla differenziazione dei rifiuti tenutosi nella scorsa settimana.
“Il progetto è meritevole - ha spiegato il vicesindaco Leonardo Cappellini- poiché da una parte si contribuisce al decoro urbano e a tenere puliti gli argini del fiume, dall’altro si evidenzia l’aspetto sociale: a titolo completamente volontario su libera scelta di alcuni migranti, viene svolto un lavoro a servizio di tutta la comunità”.
“Dopo un’estate di attività - ha aggiunto il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino-  lungo tutta l’asta dell’Arno, per quanto riguarda il Medio Valdarno da Pontassieve a Empoli, si aggiunge al progetto un gruppo di nuovi volontari operanti a Lastra a Signa; segno che questa esperienza oltre che dare ottimi frutti in termini di formazione e integrazione, decoro e sicurezza idraulica, può fare da esempio, espandersi e crescere anche in altre comunità sui fiumi e torrenti affidati alle cure dei consorzi di bonifica toscani e nazionali”.

mparrini - 21/11/2017
Data di pubblicazione: 21/11/2017 - Ultimo aggiornamento: 21/11/2017