Colline di Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Adottata in consiglio comunale la variante generale al Piano strutturale

Adottata in consiglio comunale la variante generale al Piano strutturale

09/01/2018

E’ stata adottata nell’ultima seduta del Consiglio comunale la variante generale al Piano Strutturale e i documenti della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il Piano strutturale costituisce lo strumento della pianificazione territoriale del Comune, che delinea per tutto il territorio comunale e a tempo indeterminato le strategie per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale. La variante generale arriva, a pochi anni dalla redazione del nuovo Piano strutturale (approvato nel 2014 rispetto a quello originario del 2004), come atto di adeguamento rispetto ad aggiornamenti normativi (la nuova legge regionale sulla gestione del territorio n. 65/2014 e suoi regolamenti di attuazione) e di pianificazione paesaggista e gestione del rischio idraulico. La variante rappresenta il documento preparatorio al completamento della revisione degli atti di governo del territorio comunale, ovvero alla redazione del Piano operativo (che sostituirà il vigente Regolamento urbanistico), strumento gestionale in materia urbanistica ed edilizia del territorio. All’interno della variante è stato approfondito ulteriormente il quadro conoscitivo del territorio ( in particolare la pericolosità idraulica, geologica e sismica) ed è stato aggiornato il dimensionamento degli insediamenti e quello delle infrastrutture e dei servizi, il tutto senza modificare i principi fondamentali del Piano strutturale.

mparrini - 09/01/2018
Data di pubblicazione: 09/01/2018 - Ultimo aggiornamento: 23/01/2018