Al via il procedimento della variante al Piano strutturale

Con l’approvazione avvenuta nel Consiglio comunale di lunedì sera, prende avvio il procedimento della variante al Piano strutturale di Lastra a Signa. Tale variante consiste, in pratica, nell’adeguamento del Piano alla legge regionale 65/2014 per il governo del territorio, al piano paesaggistico regionale (il cosiddetto PIT-PPR) e al piano di gestione del rischio alluvioni (il PGRA).

In dettaglio, il Piano Strutturale è uno strumento urbanistico di carattere strategico e di lunga durata, che contiene le scelte di assetto e sviluppo del territorio, e ne tutela l’integrità fisica, ambientale e culturale. A Lastra a Signa il Piano Strutturale è stato approvato nel 2003 e ha subito, negli anni, alcune varianti; la più importante di queste, la variante generale, è stata approvata nel 2014. Adesso essa dovrà essere verificata ed eventualmente adeguata alle norme regionali, al PIT-PPR e al PGRA (tutti entrati in vigore dopo la data di approvazione), ma se ne confermano comunque le linee programmatiche che erano state discusse con la cittadinanza attraverso un percorso partecipativo.