Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Anno educativo 2017/2018, nessuno in lista di attesa: soddisfatte tutte le richieste per i nidi comunali

12/09/2017

“Anche per quest’anno possiamo essere soddisfatti poiché il Comune di Lastra a Signa apre il nuovo anno educativo senza nessuna famiglia in lista di attesa: tutte le richieste sono state accolte all’interno dei nidi comunali”.
E’ quanto ha dichiarato il sindaco Angela Bagni parlando delle graduatorie per i nidi comunali che sono stati oggetto proprio a partire da quest’anno di una riorganizzazione che ha interessato la gestione e il personale interno.
“All’inizio del 2017 – ha proseguito il sindaco- abbiamo deciso, a fronte di una carenza di educatori proprio dei nidi d’infanzia, di operare un cambiamento di gestione: affidando, a seguito di gara, ad una cooperativa la gestione dei nidi Skolè e I Caci e di far confluire nei micronidi di Carcheri e di Lastra a Signa il personale dipendente. Questo cambiamento ha portato benefici agli utenti, oltre a una razionalizzazione del servizio dei nidi, dove le tariffe saranno sottoposte a Isee con un pagamento più equo a seconda del reddito, inoltre sono state apportate migliorie ambientali nei locali dei due nidi con nuovi arredi”.
Le altre novità importanti hanno riguardato la fascia oraria dei micronidi, ampliata per venire incontro alle richieste dei genitori: dalle 7.30 alle 17.30 nel micronido di Lastra e dalle 7.30 alle 16 in quello di Carcheri; in precedenza entrambe le strutture erano aperte dalle 8 alle 16. Il piano educativo ha previsto inoltre la realizzazione di una sezione straordinaria per 10 bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi, novità introdotta a fronte dell’aumento delle richieste delle famiglie e con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa.
Inoltre, sempre a partire da questo nuovo anno sono stati introdotti due posti in più per il tempo breve (dalle 7.30 alle 13.30): uno sarà al nido d’infanzia Skolè e uno a quello dei I Caci. In entrambe le strutture i genitori non avranno più a carico le spese relative ai pannolini dei piccoli ospiti a cui provvederà il gestore.

mparrini - 12/09/2017
Data di pubblicazione: 12/09/2017 - Ultimo aggiornamento: 12/09/2017