Arriva il Natale, magia di eventi a Lastra a Signa

Mercatini, occasioni di shopping, prodotti locali, concerti, enogastronomia, eventi per bambini, luminarie e tanto altro, quest’anno il Natale a Lastra a Signa arriva in anticipo grazie al cartellone di eventi promosso dal Comune e dalle associazioni locali Misericordia di Lastra, Racchetta Onlus, CCN Lastra Shopping, CCN In Centro alla Ginestra, Comitato di Porto di Mezzo, Sezione Soci Coop Le Signe.
“Arriva il Natale, magia di eventi a Lastra a Signa”, questo il titolo della manifestazione, partirà sabato 1 e domenica 2 dicembre con l’iniziativa Aspettando il Natale presso il Parco Fluviale dalle 10 alle 19 che prevede: mercatino natalizio, prodotti home made e di artigianato artistico. All’interno della manifestazione si potranno inoltre trovare stand gastronomici, casa di Babbo Natale, esibizione di cori gospel e smile band.
Domenica 2 dicembre a Ginestra Fiorentina la 4° edizione di Natalando. Dalle 10 alle 19 mercatino natalizio, casa di Babbo Natale, laboratori per bambini, artisti di strada, raduno Harley Davidson con mostra delle moto ed esibizione del Coro con musiche dal vivo e natalizie.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre il programma continua con la Sagra degli Antichi Sapori che come di consueto punterà a valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio oltre a proporre animazione itinerante, mercatini, eventi per bambini e Capanna di Babbo Natale.
Nel mese di dicembre ripartirà anche il programma di Cantemus: i concerti corali nelle chiese del territorio e in particolare domenica 9 dicembre alle 17.30 alla chiesa di Santa Maria della Misericordia, sabato 15 alle 21 alla Chiesa di S.Maria a Brucianesi e sabato 22 dicembre alle 21 alla Chiesa della Natività.
Sabato 15 dicembre una giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione di uno dei prodotti tipici del nostro territorio con l’evento all’Antico Spedale di Sant’Antonio “La cultura dell’olio, conoscere e degustare l’extravergine d’oliva toscano”, premiazione del concorso degli extravergini d’oliva “L’olio d’oro 2018”, laboratori per bambini e adulti e mostra mercato.
Domenica 23 dicembre presso il Teatrino di Porto di Mezzo la festa di Natale con animazione per bambini, gara di torte e arrivo di Babbo Natale. L’iniziativa dal titolo “La magia porta il Natale a Porto di Mezzo” si terrà a partire dalle 16.30.
Infine iniziative dedicate al Natale anche a Villa Caruso Bellosguardo, in particolare sabato 1° dicembre alle 15.30 quando si terrà l’inaugurazione della mostra “L’arte dei presepi” e venerdì 7 dicembre alle 21 con l’incontro e l’osservazione astronomica “Alla scoperta della cometa di Natale”. Alla biblioteca comunale fra le iniziative dedicate al Natale segnaliamo martedì 4 e 7 dicembre alle 17 un pomeriggio all’insegna del fai da te e della creatività con il Filo di Arianna dedicato alle decorazioni natalizie, martedì 18 dicembre alle 17 le Storie sorpresa! La moglie di Babbo Natale legge..(per i piccoli dai 3 ai 6 anni) e infine la Tombola a premi e brindisi di fine anno giovedì 27 dicembre alle 17.
“Per la prima volta abbiamo deciso di programmare un cartellone di eventi dedicati al Natale che racchiude anche le manifestazioni promosse sul territorio dalle varie associazioni – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. Chi deciderà di trascorrere il proprio tempo libero a Lastra a Signa, in questo periodo, troverà una città in festa, con tante opportunità per stare insieme, vivere il nostro territorio e le sue eccellenze, trovare occasioni per pensierini e regali di Natale grazie ai tanti mercatini e ai nostri esercizi commerciali. Da segnalare – ha concluso il sindaco-, oltre alla tradizionale Sagra degli Antichi Sapori, anche l’evento dedicato all’olio, uno dei nostri prodotti tipici, sabato 15 dicembre all’Antico Spedale di Sant’Antonio”.
Infine per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio le luminarie natalizie illumineranno le strade e le piazze del centro cittadino, zona Corea e Ponte a Signa.