Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Biblioart, sabato 6 maggio l’inaugurazione della mostra “Titoli. Pittura, scultura, libri” dell’artista Vittorio Tolu

03/05/2017

Prosegue in biblioteca la rassegna dedicata all’arte contemporanea

Nuovo evento espositivo all’interno della rassegna Biblioart, promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare l’arte contemporanea e che prevede mostre di artisti all’interno dei locali della biblioteca di via Togliatti. Sabato 6 maggio alle 11 sarà inaugurata la mostra “Titoli. Pittura, scultura, libri” dell’artista Vittorio Tolu. L’esposizione, che raccoglie una serie di lavori eseguiti in un arco di tempo di circa trent’anni e la cui poetica è dominata dalla leggerezza, è curata da Andrea Lemmi e sarà presentata da Lucilla Saccà; interverrà per i saluti istituzionali l’assessore alla cultura Stefano Calistri. La mostra sarà visitabile fino al 6 giugno in orario di apertura della Biblioteca.

Vittorio Tolu inizia la sua attività artistica alla fine degli anni Cinquanta presso la Galleria Numero di Fiamma Vigo, a Firenze. Nel 1966 è cofondatore del gruppo “Set di Numero”. Farà poi parte del gruppo “F1” di Firenze, con la partecipazione di Achille Bonito Oliva e l’adesione di Lara Vinca Masini. Dal 1965 a oggi realizza un centinaio di libri-oggetto e libri-scultura. Nel 1972 vince il primo premio internazionale “Joan Miró” a Barcellona. Dagli anni Ottanta si dedica prevalentemente alla scultura, con opere che si pongono in costante dialogo e scambio con la produzione pittorica. Vittorio Tolu ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

amangani - 03/05/2017
Data di pubblicazione: 03/05/2017 - Ultimo aggiornamento: 03/05/2017