Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Bilancio 2016 in positivo per la Biblioteca Comunale di Lastra a Signa

Bilancio 2016 in positivo per la Biblioteca Comunale di Lastra a Signa

30/03/2017

In crescita il numero di documenti prestati e di utenti attivi. Tante le attività proposte ad adulti e bambini durante l’anno, fra letture, incontri, laboratori, presentazioni e concerti

Bilancio 2016 in positivo per la Biblioteca comunale di Lastra a Signa: crescono i numeri dei documenti in prestito e gli utenti attivi. Buone notizie anche per quanto riguarda le attività pensate per adulti e bambini, che hanno visto alternarsi letture, incontri, laboratori, presentazioni di libri e concerti. In totale, le presenze della biblioteca si sono mantenute in linea con il 2015, attestandosi intorno alle 35.000 unità. Nessuna variazione, invece, ha riguardato gli orari di apertura e il personale impiegato.

Nello specifico,  lo scorso anno i prestiti sono stati 22.439  (21.818 nel 2015) e gli utenti iscritti al prestito attivi 1777 (1651 nel 2015), con ben 580 nuovi iscritti. In netto aumento anche il numero dei prestiti interbibliotecari attivi (cioè quelli in cui è la biblioteca di Lastra a Signa a possedere il documento e a inviarlo alla struttura che ne fa richiesta), passati da 1166 a 1476. Più di 70 le iniziative proposte nel 2016, così suddivise: 13 presentazioni di libri, 30 attività per ragazzi (laboratori, letture), 27 attività per adulti (conversazioni musicali, incontri culturali, laboratori, circolo di lettura) e 3 concerti musicali.

Soddisfazione per questi dati è stata espressa dall’amministrazione comunale, in considerazione anche delle attività delle biblioteche dei comuni vicini. Gli stessi amministratori, rilevando che le tante iniziative culturali stanno dando i frutti sperati e che la Biblioteca, anche grazie a un patrimonio documentario significativo, è sempre più luogo di incontro e arricchimento personale, hanno colto l’occasione per ringraziare tutto il personale della struttura per l’impegno e la professionalità dimostrati.

Con l’obiettivo di raccogliere desideri ed esigenze degli utenti e migliorare la qualità dei servizi, alla Biblioteca è disponibile un breve questionario sulla soddisfazione di chi accede alla struttura e sulle aspettative conseguenti. A questa indagine, che si colloca nell’ambito di un progetto di ricerca promosso dalla cooperativa Co&So insieme a EDA servizi, sarà possibile partecipare, in forma anonima, fino all’8 aprile.

amangani - 30/03/2017
Data di pubblicazione: 30/03/2017 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017