Bilancio della Polizia Municipale di Lastra sui controlli per il mancato rispetto delle misure contenute nei vari DPCM, in totale emesse 72 sanzioni

Sono in tutto 72 le sanzioni amministrative emesse dagli agenti della polizia municipale di Lastra a Signa dall’11 di marzo a oggi, 23 aprile, per il mancato rispetto delle disposizioni contenute nei vari DPCM emessi dalla Presidenza del Consiglio per il contenimento dell’emergenza epidemiologica in corso. In totale i controlli a persone sono stati 855, quelli agli esercizi commerciali 144.

La maggior parte dei controlli si sono concentrati sugli spostamenti e sulle certificazioni necessarie per potersi muovere: sono stati fermati o sanzionati coloro che non avevano giustificato in maniera corretta gli spostamenti o per non aver motivi di necessità, urgenza o di salute per poterli effettuare.

Alcuni controlli hanno riguardato le persone che erano a fare jogging o andavano in bicicletta lontane da casa.

Negli ultimi giorni gli agenti della polizia municipale di Lastra a Signa hanno controllato anche il corretto utilizzo delle mascherine, il cui obbligo di indossarle nei luoghi stabiliti da ordinanza regionale è in vigore nel nostro comune dallo scorso 11 aprile.

“Grande sforzo e lavoro da parte della nostra Polizia Municipale sul territorio – ha spiegato il sindaco Angela Bagni -, anche in relazione al numero esiguo degli agenti, in tutto 5, che giornalmente posso effettuarli. Un grazie anche alle associazioni di volontariato e protezione civile che li hanno supportati nel monitoraggio: Misericordia di Lastra a Signa, Misericordia di Malmantile, ANC Associazione Nazionale Carabinieri, La Racchetta onlus e Pubblica assistenza- Humanitas sezione Ginestra Fiorentina”.