Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Comunicati / Festa della Legalità, presentato il progetto di riqualificazione di giardino e cortile della scuola "Leonardo Da Vinci" curato dagli studenti

22/03/2017

Il lavoro si inserisce all'interno dell'iniziativa “Sentinelle della Legalità – il domani nelle mani” promosso insieme alla Fondazione Caponnetto
E’ stato presentato ieri pomeriggio, in occasione della Festa della Legalità, il progetto di riqualificazione di giardino e cortile della scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci" nell’ambito dell’iniziativa “Sentinelle della Legalità – il Domani nelle mani” promosso insieme alla Fondazione Caponnetto.

Gli oltre cento ragazzi della scuola aderenti al progetto, con il coordinamento dei docenti, si sono occupati di vari lavori pratici. Nel corso degli ultimi mesi, cortile e giardino sono stati ripuliti e riqualificati. Inoltre, le pareti del cortile sono abbellite da murales realizzati, ove possibile, con la tecnica del paint back, utile a riconvertire scritte e graffiti inopportuni. All’interno del giardino, invece, gli studenti stanno creando un “viale della legalità”, arricchito da formelle in ceramica che conterranno frasi e citazioni significative su valori condivisi, quali la tolleranza, l’inclusione e il rispetto dell’altro, sempre all’interno di una riflessione più ampia sulla giustizia, la responsabilità personale e il ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Angela Bagni e dalla presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini le quali, intervenendo alla presentazione, hanno sottolineato «l’importanza di iniziative come queste, che coinvolgono gli studenti nella “costruzione” vera della legalità e del rispetto, attraverso l’impegno quotidiano, il tempo speso, i piccoli gesti compiuti. Grazie agli insegnanti, alla Fondazione Caponnetto, alle famiglie presenti oggi e soprattutto agli studenti per il bellissimo lavoro.»
admin - 27/03/2017
Data di pubblicazione: 22/03/2017 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017