Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Comunicati / Il Comune incontra la Provincia

Il Comune incontra la Provincia

10/03/2006

Il 9 marzo, il tour della Giunta provinciale nei Comuni ha fatto tappa a Lastra a Signa. Gli Amministratori comunali e provinciali hanno discusso di viabilità e trasporti, turismo, edilizia scolastica
    Si è svolto ieri, nel palazzo comunale di Lastra a Signa, l’incontro tra Amministrazione comunale e Presidente della Provincia di Firenze, accompagnato dagli Assessori, Giorgetti, Lepri e Nardini. Tra i temi in discussione: viabilità e trasporti, turismo, edilizia scolastica. Convergenza sulla necessità di sviluppare ogni forma di collaborazione che agevoli la soluzione di tutti quei problemi che, come la mobilità, riguardano non il singolo territorio, ma aree più vaste. E’ il caso, nello specifico, della “bretella” Stagno-Prato, i cui cantieri potrebbero essere consegnati entro l’estate, con l’ultimazione prevista entro i prossimi 5 anni. Obiettivo immediato, la concretizzazione di un tavolo comune per sciogliere quanto prima, con la soprintendenza architettonica, il nodo del ponte sull’Arno. La prossima apertura della fermata ferroviaria di Lastra a Signa, sulla nuova linea Firenze-Empoli, permetterà di ridisegnare anche i percorsi del trasporto pubblico su gomma sul territorio comunale. Le due Amministrazioni chiedono il rispetto, da parte di RFI e Trenitalia, di tempi di attivazione e numero di fermate concordati a suo tempo tra tutti gli Enti interessati. Sul problema dell’edilizia scolastica, l’Amministrazione provinciale condivide l’esigenza dei singoli Comuni per l’incremento degli istituti di istruzione superiore; purtroppo, ad oggi, la L.23/’96 sull’edilizia scolastica blocca ogni finanziamento nel settore. Sull’igiene urbana, la Provincia è d’accordo con il Presidente regionale Martini, per la prospettiva di un’unificazione quantomeno di 4 delle 5 aziende che operano nell’area. Sul tema del turismo e del marketing territoriale, il Comune ha chiesto che Villa Caruso venga inserita in un circuito sovracomunale, per valorizzare il territorio collinare e anche il centro storico del Comune.
admin - 27/03/2017
Data di pubblicazione: 10/03/2006 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017