Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Comunicati / Nomina degli scrutatori per i seggi elettorali

Nomina degli scrutatori per i seggi elettorali

14/03/2006

Seduta pubblica, il 17 marzo alle ore 15, in Sala Consiglio, della Commissione elettorale comunale

Lastra a Signa. Si riunisce in seduta pubblica, venerdì 17 marzo alle ore 15, nella Sala consiliare del Palazzo comunale, la Commissione elettorale comunale, per la nomina degli scrutatori in vista delle prossime elezioni del 9 e 10 aprile. In base alla Legge 270 del 2005, le Commissioni elettorali sono state nuovamente attivate e, nei Comuni fino a 50mila abitanti, sono composte dal Sindaco e tre Consiglieri comunali: due della maggioranza e uno della minoranza. Gli scrutatori da designare sono 80 - 4 per ognuna delle 20 sezioni elettorali del Comune e verranno nominati tra le 401 persone idonee iscritte all’albo comunale. La commissione procederà anche alla nomina dei rimanenti 321 sostituti, per i quali l’ordine di selezione verrà stabilito o con scelta unanime oppure con sorteggio. L’albo delle persone idonee al ruolo di scrutatore viene aggiornato annualmente, accogliendo le domande di inserimento nell’elenco inviate entro il 30 novembre e valutate dalla Commissione elettorale; gli unici requisiti richiesti sono rappresentati dalla iscrizione nelle liste elettorali del Comune e dal saper leggere e scrivere. Nel Comune di Lastra a Signa, la maggior parte delle persone che compongono l’albo degli scrutatori è costituita da giovani. Gli iscritti al voto saranno oltre 15mila: il numero esatto potrà essere stabilito solo al momento del cosiddetto blocco liste, due settimane prima della consultazione elettorale.

admin - 27/03/2017
Data di pubblicazione: 14/03/2006 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017