Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Comunicati / Riqualificazione della viabilità a Lastra a Signa: firmato l’Accordo con la Regione

07/03/2017

Via libera ai finanziamenti per la progettazione della rampa di accesso al ponte sull'Arno e della rotatoria a Ponte a Signa
Il Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’Assessore regionale a Infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli hanno sottoscritto oggi l’Accordo per la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di viabilità locale con funzioni di integrazione alla viabilità regionale riguardanti il Comune di Lastra a Signa. Tale testo stabilisce le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali per la progettazione definitiva ed esecutiva della rampa di accesso al ponte sull’Arno da via di Sotto e della rotatoria a Ponte a Signa e di parte dell'intervento finalizzato alla realizzazione della cassa di espansione 'VC5'.

La firma dell’Accordo rientra in un più ampio programma di razionalizzazione e miglioramento della rete viaria e fluidificazione del traffico, ed è stata preceduta dalla sottoscrizione, a maggio del 2013, del Protocollo d’intesa per l’integrazione tra viabilità locale e regionale nell’area dei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio. Nello specifico, il testo prevedeva che la Regione partecipasse al finanziamento di opere viabili dei tre comuni con poco meno di 15 milioni di euro.

Nell’esprimere soddisfazione per la firma del documento, il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, insieme al responsabile dell’Ufficio lavori pubblici e manutenzione Luca Betti, ha sottolineato “la volontà di questa amministrazione di trovare soluzioni concrete ai problemi di viabilità. Con la progettazione di questo primo intervento, in uno dei nodi cruciali della rete stradale, si rinnova l’impegno a migliorare la qualità della vita e della mobilità nel nostro territorio.”

Nel complesso, i finanziamenti regionali riportati nell’Accordo saranno destinati a coprire i costi di progettazione, indagini tecniche correlate  e spese accessorie fino a un massimo di 120.000 euro.
admin - 27/03/2017
Data di pubblicazione: 07/03/2017 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017