Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Comunicati / Viaggio studio a Mauthausen

Viaggio studio a Mauthausen

04/05/2006

L’Amministrazione comunale e le scuole alle celebrazioni per la liberazione del campo di sterminio nazista

Anche un gruppo di ragazzi delle Scuole medie di Lastra a Signa, con gli Assessori Antonino Accardi e Paolo Tanganelli per l’Amministrazione comunale, partecipano insieme ad altre delegazioni di Comuni toscani al viaggio studio in Germania e Austria in occasione del 61° anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Mauthausen. Il 5 maggio il gruppo sarà in visita al campo di Dachau; il giorno successivo, pellegrinaggio ad alcuni dei luoghi più tristi della deportazione e dello sterminio nazisti: Ebensee, Hartheim e Mauthausen-Gusen. Il 7 maggio, manifestazione internazionale al Piazzale dell’appello di Mauthausen con delegazioni da tutti Paesi che hanno avuto vittime nel campo. L’8 maggio, la delegazione farà tappa a Trieste, alla Risiera di San Sabba, la struttura che fu trasformata in luogo di concentramento e sterminio da nazisti tedeschi e fascisti italiani.

I sei ragazzi delle terze classi della Scuola media L. da Vinci di Lastra a Signa che partecipano al viaggio-studio, sono stati scelti sulla base di una sorta di selezione multidisciplinare sul tema degli stermini nazisti: per ognuna delle sei sezioni delle 3° classi, una commissione esterna ha valutato il miglior componimento scritto e il miglior elaborato figurativo. I giovani studenti saranno accompagnati nel viaggio da un insegnante della stessa Scuola media.

admin - 27/03/2017
Data di pubblicazione: 04/05/2006 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017