Piazza del Comune
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Da oggi 1° ottobre parte a Lastra a Signa il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

10/11/2018

E’ curato da Istat per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche

Per la prima volta, il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Il rilievo interesserà anche il Comune di Lastra a Signa a partire da oggi 1 ottobre ed è curato da Istat per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali e economiche, è inoltre utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli.
A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
Nella seconda parte dei rilievi, in partenza dalla seconda settimana di ottobre, le famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio da parte dei rilevatori e con la compilazione di questionari via web. L’amministrazione comunale, pur potendo provvedere al censimento  tramite proprio personale dipendente, ha preferito offrire questa opportunità di lavoro a 4 cittadini residenti tra studenti e disoccupati.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde Istat 800811177 (attivo dal 10 ottobre 2018) o scrivere alla mail censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it.

In alternativa è possibile contattare l'ufficio comunale censimento al numero 055 8743219.

mparrini - 01/10/2018
Data di pubblicazione: 10/11/2018 - Ultimo aggiornamento: 10/11/2018