Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Domani a Lastra a Signa la cerimonia di consegna del Premio Nesi 2017

Domani a Lastra a Signa la cerimonia di consegna del Premio Nesi 2017

13/10/2017


La premiazione si terrà per la prima volta nel Comune dove don Nesi è nato. Il riconoscimento quest’anno andrà al Comune di Monteleone di Puglia

Si terrà per la prima volta a Lastra a Signa domani, 14 ottobre, la cerimonia di assegnazione del Premio Nesi 2017. Il premio, alle settima edizione, è nato nel nome e nella memoria dell’opera e della figura di don Alfredo Nesi - medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini - che a Lastra a Signa è nato nel 1923 per poi proseguire la sua opera a Firenze nell’Opera della Madonnina del Grappa, a Livorno dove crea il Villaggio scolastico Corea e in Brasile.      
Quest’anno il Premio Nesi, che è finalizzato alla valorizzazione ed al sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell’emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi ed attività socio-educativo-culturali, sarà assegnato al Comune di Monteleone di Puglia.  
La cerimonia si terrà in sala consiliare in piazza del Comune a partire dalle 10 e vedrà gli interventi del sindaco Angela Bagni, del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, del presidente della Fondazione Nesi Rocco Pompeo e del sindaco di Monteleone di Puglia Giovanni Campese. Al termine degli interventi si terrà la presentazione del Premio e saranno illustrate le motivazioni dell’assegnazione 2017.  
“Siamo onorati che il premio Nesi sia organizzato per la prima volta nel nostro Comune – ha aggiunto il sindaco Angela Bagni- e abbiamo lavorato per portarlo qui da noi, non soltanto perché don Nesi nasce qui ed ha lasciato una forte testimonianza nella nostra comunità ma proprio per l’importanza della sua figura e per l’esempio che può dare sul piano sociale e sul piano educativo. Un messaggio forte il suo – ha concluso il sindaco- che è ancora molto attuale e speriamo che molti giovani possano prenderne ispirazione”.

mparrini - 13/10/2017
Data di pubblicazione: 13/10/2017 - Ultimo aggiornamento: 13/10/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it