Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza del Comune
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Dal 7 marzo un laboratorio di scrittura autobiografica alla biblioteca comunale

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 2 marzo

Un’occasione per raccontarsi, dare voce ai ricordi, riassaporarli, riattraversarli e rionorarli. E’ l’obiettivo del laboratorio di scrittura autobiografica che partirà dal 7 marzo alla biblioteca comunale di Lastra a Signa condotto da Ilaria Mavilla esperta in metodologie autobiografiche e diplomata alla libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Gli 8 incontri si terranno ogni giovedì dalle 17 alle 19. Il laboratorio è gratuito ma riservato a un massimo di 15 iscrizioni, la domanda di iscrizione andrà presentata entro il 2 marzo alla biblioteca.

mparrini - 20/02/2019

Lunedì 18 febbraio assemblea pubblica per illustrare i lavori di sostituzione della rete idrica in via I Maggio e in altre vie della zona Corea

L'iniziativa si terrà in sala consiliare

Lunedì 18 febbraio alle 18.30 in Sala consiliare l’amministrazione comunale incontrerà i cittadini e i commercianti per illustrare i lavori di sostituzione delle rete dell’acquedotto pubblico con posa della nuova conduttura e sostituzione dei vecchi allacci a tutte le utenze effettuati da Publiacqua in via I Maggio e via Turati e i successivi interventi nelle vie limitrofe nella zona Corea. Per l’amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Angela Bagni, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Leonardo Cappellini oltre ad un rappresentante di Publiacqua.

mparrini - 14/02/2019

Domenica 24 febbraio torna il Carnevale itinerante di Lastra a Signa

Appuntamenti dedicati al Carnevale anche a Carcheri, Malmantile e Brucianesi

Seconda domenica di iniziative per la 12° edizione del Carnevale itinerante di Lastra a Signa. La manifestazione è promossa dalla Misericordia di Lastra a Signa, il circolo Arci di Tripetetolo, la parrocchia della Natività, il Gruppo Fratres “G. Nesi”, l’Associazione Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Signa, l’associazione Arti in Gioco, il Moto Club Tartaruga e il Gruppo Storico dei Castelli di Lastra e Malmantile,Ccn Lastra Shopping con il contributo del Comune di Lastra a Signa.
Come di consueto protagonista dell’evento sarà la sfilata in maschera, accompagnata da un carro allegorico sul tema della magia, che a partire dalle 15 dal Circolo di Tripetetolo percorrerà via Turati, via della Resistenza, via Gramsci, via Cipriani, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, via Dante Alighieri con arrivo previsto in piazza Garibaldi, davanti alla Misericordia di Lastra a Signa, dove i bambini potranno gustare una merenda. Durante la sfilata ci saranno anche momenti di intrattenimento per bambini. Altri appuntamenti dedicati al Carnevale si terranno il 23 febbraio a Carcheri, il 24 febbraio a Malmantile e a Brucianesi.

mparrini - 14/02/2019

Sabato 16 febbraio alla biblioteca comunale il primo Biblio Open Day

In programma i Bibliogames e la proiezione di un film di animazione

Sabato 16 febbraio si terrà alla biblioteca comunale la prima edizione del Biblio Open Day, un pomeriggio di apertura straordinaria della struttura dove sarà possibile oltre ad accedere ai servizi di prestito, lettura e internet, partecipare ad eventi e appuntamenti dedicati alla speciale giornata.
Alle 15.30 si terranno i Bibliogames i giochi in scatola e di ruolo (per utenti dagli 8 ai 99 anni). Sarà anche possibile portare il proprio gioco di ruolo preferito e condividerlo con gli altri, oppure conoscere i giochi messi a disposizione dalla biblioteca.
Alle 16.30 per i più piccoli ecco un film di animazione selezionato dalla Biblioteca, per maggiori dettagli e per prenotazioni 0553270124 (solo 20 posti disponibili). La biblioteca rimarrà aperta fino alle 19. Un secondo Open Day è previsto il 16 marzo.

mparrini - 14/02/2019

Domani in occasione di San Valentino un pomeriggio al Teatro delle Arti per omaggiare le coppie che hanno festeggiato le Nozze d'oro e le Nozze di diamante nel 2018

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, sarà dedicata ai coniugi che hanno raggiunto nello scorso anno il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio

Un pomeriggio per celebrare le coppie che hanno festeggiato 50 e 60 anni di matrimonio nel corso del 2018. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Lastra a Signa ha deciso di offrire un riconoscimento ai coniugi che hanno raggiunto il traguardo delle Nozze D’Oro e delle Nozze di Diamante: l’iniziativa avrà luogo giovedì 14 febbraio al Teatro delle Arti (via Matteotti, 8) a partire dalle 16.
Nel corso del pomeriggio, le coppie che hanno accettato l’invito a partecipare, 23 coppie dei 50 anni e 4 dei 60 anni di matrimonio, riceveranno gli auguri dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Angela Bagni che consegnerà loro una pergamena.
Durante l’iniziativa sarà possibile assistere ad uno spettacolo musicale a cura di Manuela Ciampolini, la presentazione del pomeriggio è affidata a Massimo Antichi intervallata dalle incursioni di Marco Mazzoni.
“Sono già quattro anni che abbiamo pensato di organizzare questa manifestazione – ha spiegato il sindaco- e inizia ad essere un appuntamento fisso per le coppie lastrigiane che festeggiano un traguardo così importante. Raccogliamo l'insegnamento di chi con gioia ha saputo costruire e mantenere legami così solidi e duraturi in un periodo storico dove le difficoltà economiche e dinamiche sociali rendono difficile soprattutto per i giovani arrivare a questa meta”.

mparrini - 13/02/2019

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it