Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

La scuola primaria di Porto di Mezzo avrà una classe a 40 ore nell’anno educativo 2018/2019

La scuola primaria di Porto di Mezzo Dante Alighieri dal prossimo anno scolastico 2018/2019 avrà una classe a 40 ore, come richiesto dal Comune e dall’Istituto Comprensivo attraverso la Conferenza della Pubblica Istruzione, zona Fiorentina Nord- Ovest. La conferma ufficiale della notizia è arrivata oggi dopo che l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato la dotazione organica adeguata per garantire la formazione della classe.
“Siamo soddisfatti - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi - e si tratta di un ottimo risultato per tutto il Comune e soprattutto per la frazione di Porto di Mezzo, nella quale la scuola ha un ruolo importante e centrale, e per i tanti cittadini che avevano manifestato questa esigenza”.

mparrini - 25/05/2018

Invito stampa: Presentazione della convenzione per il restauro della Porta Fiorentina delle mura di Malmantile ad opera di privati

INVITO STAMPA

 

 

Martedì 29 maggio ore 12

Sala Consiliare

Comune di Lastra a Signa

 

Presentazione della convenzione per il restauro della Porta Fiorentina delle mura di Malmantile ad opera di privati    

 

Presentazione alla stampa della convenzione, e firma della medesima, tra il Comune di Lastra a Signa e la signora Lisa Marie Altig per il consolidamento e il restauro della Porta Fiorentina del complesso delle mura di Malmantile. Interverranno il sindaco Angela Bagni, alcuni membri della giunta comunale e i signori Lisa e Richard Altig.  

mparrini - 25/05/2018

Illuminazione pubblica, al via una serie di interventi di sostituzione delle plafoniere su tutto il territorio

In tutto 133 plafoniere: saranno sostituite con apparecchi a tecnologia a Led

E’ partito già da qualche giorno l’intervento di sostituzione degli apparecchi per l’illuminazione pubblica su alcune strade comunali. L’intervento prevede il cambiamento di 126 plafoniere esistenti e l’aggiunta di 7 nuove, tutte con tecnologia a Led che fra l’altro permetterà una riduzione dei consumi di elettricità e anche dei costi di manutenzione in virtù della maggiore durata del Led.
Le strade interessate dall’intervento sono via Livornese all’altezza di Tripetetolo, del sottopasso della FiPiLi e di quello delle Ferrovie, all’altezza del passaggio pedonale fra via Togliatti e via Livornese, sempre in via Livornese nel tratto dal semaforo di Ponte a Signa fino a quello di Porto di Mezzo, in via Leon Battista Alberti, in via XXV Aprile, in via Calcinaia, in un tratto di via di Carcheri, in via Vecchia Pisana. E ancora gli interventi riguarderanno via delle Selve, via Martiri del Popolo, via Bellosguardo, viuzzo Navicellai, via di Gello, un tratto di via Castracane, il cimitero di Carcheri e via XXIV Maggio.     
Il costo dei lavori di sostituzione ammonta a 41.000 euro completamente a carico dell’amministrazione comunale. “Abbiamo deciso di intervenire elaborando un programma di sostituzioni - ha spiegato il sindaco Angela Bagni - su alcuni punti carenti e su altri più critici della città per riqualificare e per garantire sicurezza e vivibilità ai cittadini”.                               

mparrini - 23/05/2018

Iscrizione servizio refezione scolastica 2018/2019, on line dal 21 maggio al 30 giugno

Per coloro che già usufruivano della mensa il rinnovo è automatico

Sono due le novità per gli utenti del servizio di refezione scolastica del Comune di Lastra a Signa: da quest’anno coloro che si iscrivono per la prima volta dovranno farlo esclusivamente on line dal 21 maggio al 30 giugno 2018 con le seguenti modalità: autonomamente dalla propria postazione collegandosi al sito https://istruzione.comune.lastra-a-signa.fi.it/ o presso la postazione assistita dell’Ufficio Servizi Educativi - via Togliatti, 41 - tel. 055 3270111.

Ricordiamo che per accedere all’iscrizione è necessario richiedere le credenziali d’accesso presentandosi personalmente presso l’ufficio Servizi Educativi muniti di documento d’identità valido e del proprio codice fiscale o scrivere alla mail a indicando il proprio codice fiscale e allegando copia del documento d’identità.
L’altra novità riguarda gli utenti già iscritti nell’anno in corso che, a differenza degli anni passati, non dovranno fare niente: il rinnovo avviene automaticamente, con l’addebito della quota annuale di 15 euro direttamente sulla tessera mensa del bambino. Pertanto il genitore non dovrà più presentarsi presso gli uffici comunali per la conferma dell'iscrizione, con un notevole risparmio di tempo.

mparrini - 18/05/2018

Concluso il progetto dei “migranti bonificatori”, consegnati gli attestati ai richiedenti asilo che hanno ripulito su base volontaria gli argini dei fiumi

Nei mesi scorsi hanno eseguito attività volontaria di raccolta manuale (senza utilizzo di macchinari) dei rifiuti presenti sugli argini e sulle sponde dei corsi d’acqua affidati alla gestione (diretta o indiretta) del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Si tratta di nove richiedenti asilo ospitati sul territorio di Lastra a Signa partecipanti al progetto promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e dal Comune di Lastra a Signa che si è concluso oggi, nella sala consiliare del Comune, con la consegna degli attestati alla presenza del sindaco Angela Bagni, del vicesindaco Leonardo Cappellini e di rappresentanti del Consorzio di Bonifica Giovanni Simonatti e Andrea Salvadori.
“Non dobbiamo altro che ringraziare questi ragazzi- ha commentato il sindaco Angela Bagni- che mandano un bel segnale a favore dell’integrazione e del decoro: da un lato hanno infatti svolto un’attività a favore di tutta la comunità, contribuendo a tenere puliti gli argini dei fiumi, e dall’altro hanno intrapreso un percorso di conoscenza delle norme sulla sicurezza sul lavoro e sullo smaltimento dei rifiuti accumulando un’esperienza che speriamo sia utile anche per il loro futuro lavorativo”.
“Questi ragazzi – ha aggiunto Andrea Salvadori, dirigente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno - hanno dimostrato con il loro lavoro di non essere solo ospiti di una struttura ma di far parte di una comunità contribuendo alla cura e al bene pubblico del territorio. Le attività hanno riguardato sia ore di formazione che interventi sulla riva sinistra dell’Arno e sulle sponde dei torrenti Rimaggio e Vingone specie a seguito delle operazioni di manutenzione mediante sfalcio della vegetazione a cura del Consorzio. Ci auguriamo che il progetto possa proseguire in futuro”.
Durante il periodo di svolgimento del progetto sono stati effettuati 15 interventi nei quali sono stati raccolti, in totale, 100 kg di carta, 120 kg di multimateriale e 150 kg di indifferenziato.

mparrini - 17/05/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it