Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Bibliocult, nel programma di marzo ancora tanti appuntamenti per i più piccoli

Laboratori e incontri per adulti e piccoli utenti sull’opera lirica

Proseguono le attività della biblioteca comunale di via Togliatti. Nel mese di marzo il calendario di eventi Bibliocult prevede ancora tanti eventi per adulti e bambini.  
Si parte sabato 3 marzo alle 16 quando le attività si trasferiranno al Museo Caruso per la rassegna Bambini all’opera-A casa di Enrico.
Da una vecchia valigia spuntano sorprese che il padrone di casa ha preparato per far scoprire con divertimento il museo e la sua storia. Alla fine dell'avventura, un regalo per tutti. Il laboratorio è riservato ai bambini dai 6-12 anni, per prenotazioni: 055 3270124.  
Martedì 6 marzo alle 17 torna il filo di Arianna (ogni 1° martedì del mese), maglia, uncinetto, ricamo, fai da te: chiacchierare e imparare scambiandosi idee ed esperienze (e’ possibile portare i tuoi strumenti di lavoro: gomitoli, ferri, uncinetto). Il programma prosegue martedì 13 marzo ore 17 con l’iniziativa per bambini dai 3 ai 5 anni Una valigia piena di storie,letture a cura della Biblioteca (informazioni e prenotazioni: 055 3270124) mentre venerdì 16 marzo alle 17 con Tutti all’Opera, la presentazione, con curiosità  e aneddoti, delle opere liriche in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a cura di Silvano Sanesi. L’opera su cui si concentrerà l’incontro è l’Alceste di Christoph Willibald Gluck.Infine gli ultimi due appuntamenti saranno sabato 24 marzo alle 10.30 con La città dei fiori, laboratorio di costruzione di fiori e farfalle con materiali di riciclo per bambini dai 6 agli 11 anni e mercoledì 28 marzo alle 17 con il Circolo di lettura, l’appuntamento mensile per condividere idee ed emozioni sui libri, in questo caso su Un nome di Paolo Ciampi. 

mparrini - 23/02/2018

Approvata la graduatoria per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio anno 2017/2018

E’ stata approvata la graduatoria per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio anno 2017/2018. Il documento può essere consultato oltre che nella home page del sito internet del Comune anche nella sezione Educazione e Istruzione. Per motivi di riservatezza i nominativi dei benificiari sono oscurati. La ricerca deve essere fatta tramite numero di protocollo assegnato al momento della presentazione della domanda.

mparrini - 23/02/2018

Il sindaco e la giunta comunale aderiscono all’Anagrafe antifascista

Questa mattina il sindaco e gli assessori della giunta comunale di Lastra a Signa hanno aderito all’Anagrafe antifascista, promossa dal Comune di Stazzema in occasione del settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Nelle prossime settimane sarà portata in approvazione in consiglio comunale anche la delibera di adesione del Comune come ente sostenitore dell’Anagrafe.  
“Abbiamo accolto con piacere l’idea lanciata dal Comune di Stazzema – ha evidenziato il sindaco- per ribadire quanto per noi sia importante sostenere i valori di tolleranza, libertà, democrazia e legalità anche in relazione a episodi che purtroppo, negli ultimi tempi, si richiamano a istanze xenofobe e neofasciste”.

mparrini - 16/02/2018

Ci sta a cuore, al via un ciclo di incontri sulla prevenzione della fibrillazione atriale e delle malattie cardiovascolari

Il primo appuntamento sarà martedì 20 febbraio al circolo di Carcheri

Proseguono le azioni dell’amministrazione comunale a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari iniziate con il progetto Lastra-da della salute passa dal cuore. A partire dal 20 febbraio inizierà un nuovo ciclo di incontri “Ci sta a cuore” durante il quale si parlerà dei fattori di rischio e di come questi compromettono la salute. Uno spazio sarà dedicato alla prevenzione dell'ictus mediante il controllo della pressione arteriosa con apparecchi in grado di individuare la fibrillazione atriale a decorso silente.
“Proseguiamo il lavoro iniziato anni fa sui corretti stili di vita come prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha spiegato il sindaco-, grazie ad una rete di medici e associazioni stiamo portando avanti campagne di informazione per cogliere segnali di patologie ben più gravi che potrebbero essere fermate in tempo: ne è un esempio la misurazione della fibrillazione atriale per gli over 65 a tappeto sul territorio. Gli incontri, che partiranno dalla prossima settimana, si terranno soprattutto nelle frazioni anche per avvicinare l‘iniziativa a luoghi più decentrati rispetto al capoluogo”.        
Gli appuntamenti, che saranno condotti dal cardiologo Maurizio Filice, si terranno (sempre alle 17.30) il 20 febbraio presso il circolo di Carcheri, il 6 marzo presso il circolo La Sportiva a Malmantile, il 20 marzo presso i locali della Misericordia in piazza Garibaldi e il 10 aprile presso il teatrino di Porto di Mezzo. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del sindaco al numero 055.8743281.

mparrini - 16/02/2018

In occasione di San Valentino un pomeriggio al Teatro delle Arti per le coppie che hanno festeggiato le Nozze d'oro e le Nozze di diamante

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, avrà luogo mercoledì 14 febbraio e sarà dedicata ai coniugi che hanno raggiunto nel 2017 il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio

Un pomeriggio per celebrare le coppie che hanno festeggiato 50 e 60 anni di matrimonio nel corso del 2017. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Lastra a Signa ha deciso di offrire un riconoscimento ai coniugi che hanno raggiunto il traguardo delle Nozze D’Oro e delle Nozze di Diamante: l’iniziativa si terrà mercoledì 14 febbraio al Teatro delle Arti (via Matteotti, 8) a partire dalle 16.
Nel corso del pomeriggio, le coppie che hanno accettato l’invito a partecipare, riceveranno gli auguri dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco che consegnerà loro una pergamena.
Durante l’iniziativa sarà possibile assistere ad uno spettacolo musicale a cura di Manuela Ciampolini, intervallata dalle incursioni dei due presentatori  Marco Mazzoni e Paolo Iacopini. Chiuderà l'iniziativa l'esibizione della filarmonica Giuseppe Verdi che suonerà alcuni brani tratti dalla Traviata.           
“La manifestazione è giunta ormai alla terza edizione – ha spiegato il sindaco- e inizia ad essere un appuntamento fisso per le coppie lastrigiane che festeggiano un traguardo così importante. Guardiamo con gioia a chi ha saputo costruire e mantenere legami così solidi e duraturi in un periodo storico dove le difficoltà economiche e le dinamiche sociali rendono difficile soprattutto per i giovani arrivare a questa meta”. 

mparrini - 12/02/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it