Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Incontri sul Bilancio

L’Amministrazione comunale organizza una serie di incontri con la cittadinanza per discutere insieme le linee del Bilancio comunale

All’insegna di “saper ascoltare saper governare”, che caratterizza il programma politico e amministrativo del Sindaco Carlo Nannetti, l’Amministrazione comunale organizza una serie di incontri con la cittadinanza, per illustrare e discutere collegialmente le linee principali del Bilancio comunale.

  L’Amministrazione comunale, nel privilegiare questi momenti di confronto e nel dare la parola ai cittadini, intende giungere ad una definizione del Bilancio che valorizzi le risorse della società e del territorio, per una crescita collettiva che passi per la partecipazione e il coinvolgimento. Questo è anche un modo per rispondere ai tagli del Governo, incrementando la qualità e la quantità dei servizi ai cittadini.

  Le assemblee si terranno con il seguente calendario:

Lunedì 13 marzo ore 18, sala del Consiglio Comunale; ore 21, Casa del popolo Ginestra F.na.

Martedì 14 marzo ore 18, Casa del popolo Ponte a Signa; ore 21, Casa del popolo di Brucianesi.

Mercoledì 15 marzo ore 21, Circolo “La Sportiva” Malmantile.


admin - 27/03/2017

Il Comune aderisce a Control arms

Adottata la foto-petizione quale "modalità di mobilitazione per raccogliere un milione di volti entro luglio 2006"

   Il Consiglio comunale di Lastra a Signa ha approvato, nella seduta del 27 febbraio, l’adesione del Comune alla campagna Control arms, promossa dalla Rete italiana per il disarmo. Il provvedimento è stato adottato con i voti favorevoli (16) di DS, Margherita e PdCI, più i consiglieri del PRC; contrari i 3 Consiglieri di FI.
   La campagna parte dalla premessa secondo cui "la mancanza di controlli legislativi internazionali sul commercio e sui trasferimenti d’arma contribuisce ad accrescere conflitti, povertà, abusi dei diritti umani". Da molti anni le industrie degli armamenti italiane sono all’avanguardia nell’esportazione di armi, anche verso Paesi che non sempre ne hanno fatto un uso legittimo e il nostro Paese si trova oggi ad essere, come riconosciuto anche da fonti ufficiali, il "settimo esportatore mondiale di armamenti ad uso militare ed il quarto produttore e secondo esportatore mondiale di armi leggere".
   Con l’adesione alla campagna internazionale Control arms per il controllo sull’esportazione degli armamenti - campagna lanciata nel 2003 da Amnesty International, Oxfam e Iansa, sostenuta da 20 premi Nobel per la Pace – il Comune di Lastra a Signa appoggia ogni azione per "un’effettiva e rigorosa applicazione della legge 185/90 sull’esportazione delle cosiddette armi leggere ad uso civile e sportivo ed una legislazione specifica per il controllo degli intermediari di armi che operano sul suolo nazionale".
   Approvata la delibera di adesione alla campagna Control arms, gli Assessori e i Consiglieri comunali che hanno votato a favore del documento sono stati fotografati in segno di adesione alla foto-petizione, adottata "come modalità di mobilitazione per raccogliere un milione di volti entro luglio 2006, da presentare in una galleria di immagini in occasione della II Conferenza dell’ONU sui traffici illeciti di armi leggere".

admin - 27/03/2017

I residenti nel Comune di Lastra a Signa

Resi noti dall'Ufficio anagrafe del Comune i dati sulla popolazione al 31 dicembre 2005. Il 5% è costituito da cittadini stranieri

   L’Ufficio anagrafe ha pubblicato ulteriori statistiche relative ai residenti nel Comune di Lastra a Signa, dopo quelle concernenti le variazioni generali nella popolazione avvenute nel corso del 2005 e divulgate all’inizio di quest’anno. Al 31 dicembre 2005 dunque, su un totale di 18.635 residenti a Lastra a Signa (9.503 femmine e 9.132 maschi) gli stranieri erano 970, pari a poco più del 5% del totale della popolazione. Del complesso dei 196 nati in tutto lo scorso anno e registrati all’Anagrafe tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2005, 21 sono stranieri.

   L’Albania è la nazione da cui proviene il più alto numero di immigrati stranieri nel nostro Comune, con 270 residenti, seguita da Romania (227), Marocco (120), Cina (78), Polonia (31), Egitto (17), Germania (15), Francia (13). Seguono poi, nazioni diverse di Africa (53), altri Paesi europei non appartenenti alla UE (37), Asia (36), altri Paesi della UE (25), America Latina (24), Centro America (18), Nord America (6).


Lastra a Signa, 24 febbraio 2006

admin - 27/03/2017

Il Consiglio comunale è convocato per il 27 febbraio

La seduta si aprirà alle 21 e, in apertura, il Difensore civico del Comune, dott. Giuseppe De Lisi, sarà presentato ufficialmente al Consiglio comunale

            Ordine del Giorno del Consiglio comunale

 

AG – Comunicazioni del Presidente – Comunicazioni del Sindaco

AG – Approvazione verbali sedute precedenti  28.11.2005 – 30.11.2005 – 29.12.2005

UR – Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione variante al PRG per localizzazione interventi di

         sistemazione a terra della fermata ferroviaria posta tra l’innesto SS67 e SP72 e le opere arginali del

         torrente Rimaggio

UR – Contenzioso inerente area ed immobile Istituto Immacolata – Determinazioni

OE – Adesione alla campagna Control arms promossa dalla Rete italiana per il disarmo

OE – Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare AN sulle indennità dirigenziali

OE – Interrogazione urgente presentata dal Gruppo consiliare AN su ispezione del Ministero delle                 

         finanze


Lastra a Signa, 23 febbraio 2006

admin - 27/03/2017

Servizio di newsletter del Comune di Lastra a Signa

Dal 27 febbraio 2006 prende il via il servizio di newsletter del Comune di Lastra a Signa

Comune di Lastra a Signa

 
Ufficio Stampa
Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Da lunedì 27 febbraio 2006 prende il via  il  servizio di newsletter del Comune di Lastra a Signa.

Il servizio rientra nel quadro delle attività più generali di informazione e comunicazione che l’Amministrazione comunale ha da tempo avviato con la volontà di instaurare un sempre più diretto contatto con la cittadinanza.

Ogni utente potrà scegliere tra i seguenti Canali di informazione :

* Comunicati

* Cultura e sport

* Viabilità e trasporti

* Servizi Scolastici

* Servizi Sociali

* Scadenze e tributi

* Turismo e commercio

*Ambiente, opere pubbliche e territorio

 

 

Per accedere a tutte le news, iscriversi, modificare o cancellare la propria iscrizione:


http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/

http://www2.comune.lastra-a-signa.fi.it/news

admin - 27/03/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it