Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Villa Caruso
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Biblioteca comunale, inaugurata la nuova sala dedicata agli incontri e ai laboratori

Un nuovo spazio a disposizione delle attività e degli utenti della biblioteca comunale di via Togliatti. E' stata inaugurata giovedì 8 febbraio la rinnovata saletta adiacente all’entrata della biblioteca (ex Punto Paas e Sportello per te) che sarà utilizzata per laboratori, letture, incontri, il circolo di lettura, corsi, conferenze tematiche e proiezioni video. La saletta è stata ristrutturata e migliorata con la possibilità di inserire 25 posti a sedere e con l’allestimento di uno schermo video. Il nuovo spazio sarà l’occasione per poter ampliare ancora di più le iniziative senza interferire con l’attività di studio e lettura che sono in continuo aumento. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco e l’assessore alla cultura.

mparrini - 06/02/2018

Attività della Polizia Municipale nel 2017: diminuiscono gli incidenti stradali, aumentano i controlli sulla sicurezza così come i verbali per abbandono rifiuti

Ecco i dati sull'attività della Polizia Municipale nel 2017

Maggiori controlli sugli abbandoni dei rifiuti e sulla sicurezza stradale, diminuiscono gli incidenti mentre aumentano le violazioni al Codice della strada. E’ quanto emerge dal report sull’attività della Polizia Municipale di Lastra a Signa nel 2017. Un corpo che ha visto aumentare nello scorso anno anche la dotazione organica passando da 8 a 10 componenti e che vedrà nei prossimi anni un ulteriore aumento di agenti in servizio. Il primo dato che si registra nel 2017 è l’aumento dei verbali per violazione delle norme del Codice della strada che sono passati da 3.626 nel 2016 a 4.478 nel 2017, un dato che è frutto anche della campagna sulla sicurezza stradale mirata a prevenire e contrastare il pericoloso fenomeno dell’uso di cellulari e di altri strumenti di connettività durante la guida.
In aumento anche le sanzioni per violazioni amministrative, in tutto 96, di cui 74 per abbandono rifiuti (lo scorso anno furono 80 di cui 58 per abbandono rifiuti), risultato anche dei maggiori controlli effettuati con l’avvio del nuovo sistema di raccolta porta a porta.
Dato in diminuzione è quello degli incidenti stradali passati 86 nello scorso anno a 55 nel 2017, la maggior parte avvenuti in via Livornese e per far fronte ai quali l’amministrazione comunale sta mettendo in atto sia progetti per la riduzione della velocità, si ricordano i dossi e gli attraversamenti pedonali realizzati in questi anni, che l’attuazione di un sistema di videosorveglianza, partito proprio nel 2017, dall’uscita della FiPiLi fino a piazza IV Novembre.   
Tra le azioni messe in campo nello scorso anno dalla Polizia Municipale da segnalare inoltre l’aumento dei servizi notturni per garantire un maggior controllo nei mesi estivi da maggio a ottobre, in tutto 16; la collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze per le strade provinciali di competenza come la sp 72 e la sp 73 e il miglioramento della segnaletica orizzontale in alcune zone del territorio, con l’obiettivo anche di fluidificare il traffico come all’incrocio tra via di Sotto e via del Leccio. Inoltre dal 2017 la Polizia Municipale gestisce i messaggi informativi che riguardano la viabilità e le emergenze sul traffico attraverso il nuovo servizio LastraWhatsapp (a cui è possibile iscriversi mandando un messaggio con il testo Iscrivimi al numero 3386693507).
“La nostra attenzione – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale- si è concentrata in questi ultimi mesi sugli incivili abbandoni dei rifiuti come anche sul controllo del territorio e sulla sicurezza, temi sui quali abbiamo impegnato maggiori forze e lo faremo in futuro implementando ancora il personale. Inoltre è nostra intenzione continuare a investire anche sulla videosorveglianza, progettando un sistema di videocamere che ci consentirà di monitorare i punti più sensibili della viabilità comunale”.                 
     

mparrini - 06/02/2018

Sacchi celesti per la raccolta del multimateriale, dal 5 febbraio in distribuzione al Punto Amico di via Cadorna

Il servizio è attivo il lunedì e il venerdì

Da lunedì 5 febbraio i sacchi per effettuare la raccolta del multimateriale saranno distribuiti presso il Punto Amico di via Cadorna invece che presso lo Sportello Unico al cittadino.   
Nell’ambito del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti il Comune di Lastra a Signa si è reso disponibile alla distribuzione dei sacchi celesti (forniti da Alia Spa) utilizzati dai cittadini per smaltire il multimateriale che, per motivi organizzativi, da lunedì saranno in distribuzione in via Cadorna. Gli orari del punto di ritiro specificamente dedicato a questo servizio saranno il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il venerdì mattina dalle 9 alle 12.
Si ricorda che il ritiro potrà essere effettuato dall’intestatario dell’utenza, da parenti di primo grado o conviventi purché residenti o domiciliati nella stessa abitazione, presentando un documento di identità. La consegna può essere fatta anche ad un delegato dall'intestatario dell'utenza, munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi.

mparrini - 02/02/2018

Da domenica 4 febbraio torna il Carnevale itinerante di Lastra a Signa

La sfilata in maschera partirà da via Amendola per terminare in piazza Garibaldi. Anche a Carcheri appuntamenti dedicati al Carnevale

Prenderà il via domenica 4 febbraio l’11° edizione del Carnevale itinerante di Lastra a Signa. La manifestazione è promossa dalla Misericordia di Lastra a Signa, il circolo Arci di Tripetetolo, la parrocchia della Natività, il Gruppo Fratres “G. Nesi”, l’Associazione Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Signa e l’associazione Arti in gioco con il contributo del Comune di Lastra a Signa.
Come di consueto protagonista dell’evento sarà la filata in maschera, accompagnata da alcuni carri allegorici, che a partire dalle 15 dal Circolo di Tripetetolo percorrerà  via Amendola, via Gramsci, via F.lli Rosselli e via Turati, via I Maggio, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre e via Alighieri, con arrivo previsto in piazza Garibaldi, davanti alla Misericordia di Lastra a Signa, dove i bambini potranno gustare una merenda. Il Carnevale itinerante tornerà anche domenica 11 febbraio alle 15, mentre martedì 13 febbraio la partenza sarà alle 16.30 sempre presso la Casa del popolo di Tripetetolo.
Anche nella frazione di Carcheri il 3 e 17 febbraio si terranno due appuntamenti dedicati al Carnevale con carri allegorici e giochi per bambini  a partire dalle 14 presso il circolo Arci di Carcheri.
       

mparrini - 02/02/2018

Bibliocult, continuano gli appuntamenti nel mese di febbraio

Nel calendario presentazioni di libri, letture per bambini, incontri e tanto altro

Continuano nel mese di febbraio il programma di appuntamenti culturali alla biblioteca comunale di via Togliatti, Bibliocult.
I prossimi appuntamenti saranno il 16 febbraio alle 17 con Tutti all’Opera ovvero la presentazione di storie, curiosità e aneddoti sulle opere liriche in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a cura di Silvano Sanesi, che in questa occasione si concentrerà su Le Favorite di Gaetano Donizetti. Mercoledì 21 febbraio alle 17 appuntamento mensile del Circolo di lettura per condividere idee e emozioni su Piccola Ape di Chris Cleave e infine sabato 24 febbraio alle 10.30 Piccoli lettori crescono: letture ad alta voce per bambini da 0 a tre anni e i loro genitori.                         

mparrini - 01/02/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it