Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Pubblicato il bando per l'assegnazione del contributo affitto per l’anno 2018

E’ pubblicato da oggi sul sito internet del Comune di Lastra a Signa, nella sezione Altri bandi e avvisi pubblici, il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2018. Gli interessati potranno fare domanda fino al 14 giugno 2018, compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune e disponibili in cartaceo presso lo Sportello Unico al Cittadino (piazza del Comune, 17) e l’Ufficio dei Servizi alla Persona (via Togliatti, 41).

I moduli potranno essere consegnati nelle seguenti modalità:

  • a mano presso lo Sportello Unico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45;
  • tramite raccomandata A.R. da inviare al Comune di Lastra a Signa (piazza del Comune 17, cap 50055) insieme a copia fronte/retro di un documento d’identità valido;
  • attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo

Info

Servizi Sociali

Tel: 0553270117

mparrini - 14/05/2018

Lunedì 14 maggio in sala consiliare un convegno per parlare dell'abusivismo nel settore estetica e benessere

L'iniziativa è promossa dalla Cna Firenze Metropolitana insieme ai Comuni di Lastra a Signa e Signa a partire dalle 10 nella sala consiliare del palazzo comunale

Un convegno per parlare e confrontarsi sull'abusivismo nel settore estetica e benessere, fenomeno che costa alle imprese concorrenza sleale e perdita di fatturato (circa il 30%) e alla cittadinanza tutta lavoro nero, evasione fiscale (e conseguentemente anche una maggiore pressione fiscale) e rischi per la salute.
E' l'iniziativa "Giù la maschera" promossa da Cna Firenze Metropolitana insieme ai Comuni di Lastra a Signa e Signa per lunedì 14 maggio a partire dalle 10 nella sala consiliare del palazzo comunale di Lastra a Signa. Durante la mattinata interverranno il sindaco Angela Bagni, il sindaco di Signa Alberto Cristianini, Franco Vichi, direttore Generale CNA Firenze Metropolitana, Daniela Vallarano, portavoce Estetica CNA Firenze e Toscana - membro Presidenza Benessere e Sanità CNA Nazionale, il capitano dei Carabinieri della Compagnia di Signa Vittorio Taborra, il capitano Vincenzo Rosanelli della Guardia Finanza Firenze, Rosa Delvecchio comandante della Polizia Municipale di Lastra a Signa, Lorenzo Leoncini, direttore Inps Firenze, Mariastella Falsini, direttore Vicario sede Inail Firenze, Antonio Zoina, direttore Ispettorato Lavoro di Firenze, Mario Scafetta, referente CNA Firenze Parrucchieri e Maurizio Benci, dermatologo. La partecipazione all'iniziativa è libera e aperta a tutti. 

mparrini - 11/05/2018

Presso lo Sportello Unico arriva la nuova carta d’identità elettronica

Per fare la carta di identità elettronica occorrerà prendere un appuntamento

Da lunedì 14 maggio presso lo Sportello Unico del Comune di Lastra a Signa sarà possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità in formato elettronico.  
La nuova carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e oltre ad identificare la persona può essere utilizzata anche per altri servizi: richiedere l'identità digitale sul sistema SPID (sistema pubblico di identità digitale), accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, viaggiare all'estero.
Per fare la nuova carta d'identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento in Comune, telefonando al numero verde 800 882299 oppure presentandosi di persona allo Sportello Unico al cittadino.
La carta non viene più rilasciata subito dal Comune, ma trasmessa direttamente nella propria abitazione, o in altro indirizzo scelto, entro 6 giorni lavorativi. Si può decidere anche di ritirarla in Comune. Non saranno più rilasciabili le carte d'identità cartacee salvo alcune eccezioni debitamente documentate per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Il costo della carta in caso di primo rilascio o rinnovo è pari ad euro 22,21. In caso di furto, smarrimento o deterioramento il costo aumenta ad euro 27,37. Le carte di identità cartacee ancora valide mantengono la propria validità fino alla loro scadenza e pertanto non si possono sostituire con la nuova carta.

mparrini - 11/05/2018

Dal 12 maggio la 13° edizione della Festa dello Sport promossa da Iride e dall’amministrazione comunale

L'iniziativa si terrà nei prossimi tre fine settimana al Palazzetto dello Sport e zone limitrofe, allo stadio,all'impianto di baseball a Porto di Mezzo

Partirà sabato 12 maggio la 13° edizione della Festa dello Sport promossa il 12-13-19-20-26-27 maggio da Iride insieme al Comune di Lastra a Signa. Nei prossimi tre fine settimana al Palazzetto dello sport e nelle zone limitrofe, allo Stadio, all’impianto di baseball a Porto di mezzo si terranno attività di prova lo sport di discipline come tennis e pattinaggio, oltre a incontri, tornei e manifestazioni sportive.
Tra le iniziative da evidenziare l’8° confronto di judo su tutte le categorie domenica 13 maggio dalle 9, la manifestazione pugilistica Dual Match “Italia vs Germania” e a seguire l’incontro professionistico di Katalin Ionescu sabato 19 maggio, il Torneo di calcio a 5 1° Trofeo Enrico Mati domenica 20 maggio dalle 9 alle 13.
E infine la gara di atletica “Gran Prix di atletica – categoria giovani” il 26 maggio dalle 14 alle 19 e l’esibizione di ginnastica ritmica e ginnastica artistica femminile il 27 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

mparrini - 10/05/2018

Venerdì 11 maggio in Comune la cerimonia di consegna della maglia della nazionale italiana di Fulvio Nesti al Museo del Calcio

L'iniziativa si terrà in sala consiliare e fa parte del più ampio programma di eventi Storie di sport

Si terrà venerdì 11 maggio alle 18 nella sala consiliare del Comune di Lastra a Signa la cerimonia di consegna della maglia della Nazionale italiana di Fulvio Nesti al Museo del Calcio di Coverciano.
Fulvio Nesti, lastrigiano, negli anni '50 ha militato nel campionato di serie A con le maglie della Spal e dell'Inter, partecipando anche con la Nazionale ai campionati mondiali di calcio in Svizzera del 1954. Saranno presenti per celebrare questo importante ingresso in quello che è il principale centro di documentazione storica del gioco del calcio italiano dalla sua fondazione(1898) ai nostri giorni, il sindaco Angela Bagni, il vicesindaco Leonardo Cappellini, Fino Fini e Maurizio Francini presidente e direttore della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, rappresentanti del Comune di Firenze, del Coni, della Figc, dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, Egisto Pandolfini, oltre ai familiari di Nesti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Lastra a Signa insieme circolo Acli L’Ulivo – La Lanterna di Lastra a Signa all’interno del programma dell’iniziativa “Storie di Sport” che prevede anche altri eventi: l’11 maggio alle 19,15 presso i locali del Circolo Acli L'Ulivo sarà inaugurata la mostra “50 gloriose maglie della Fiorentina del passato e di oggi" ricordi fiorentini e lastrigiani con foto e articoli giornalistici curata da Pier Francesco Nesti, Leonardo Cappellini, Gianni Taccetti e Roberto Negro che proseguirà fino al 13 maggio; sabato 12 alle ore 10,30, sempre presso i locali del Circolo, l’incontro “La Fiorentina, la storia di una grande passione”, ne parlerà Massimo Cervelli (Commissione storia Museo Fiorentina).

mparrini - 09/05/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it