Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Sacchi celesti per la raccolta del multimateriale, dal 5 febbraio in distribuzione al Punto Amico di via Cadorna

Il servizio è attivo il lunedì e il venerdì

Da lunedì 5 febbraio i sacchi per effettuare la raccolta del multimateriale saranno distribuiti presso il Punto Amico di via Cadorna invece che presso lo Sportello Unico al cittadino.   
Nell’ambito del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti il Comune di Lastra a Signa si è reso disponibile alla distribuzione dei sacchi celesti (forniti da Alia Spa) utilizzati dai cittadini per smaltire il multimateriale che, per motivi organizzativi, da lunedì saranno in distribuzione in via Cadorna. Gli orari del punto di ritiro specificamente dedicato a questo servizio saranno il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il venerdì mattina dalle 9 alle 12.
Si ricorda che il ritiro potrà essere effettuato dall’intestatario dell’utenza, da parenti di primo grado o conviventi purché residenti o domiciliati nella stessa abitazione, presentando un documento di identità. La consegna può essere fatta anche ad un delegato dall'intestatario dell'utenza, munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi.

mparrini - 02/02/2018

Da domenica 4 febbraio torna il Carnevale itinerante di Lastra a Signa

La sfilata in maschera partirà da via Amendola per terminare in piazza Garibaldi. Anche a Carcheri appuntamenti dedicati al Carnevale

Prenderà il via domenica 4 febbraio l’11° edizione del Carnevale itinerante di Lastra a Signa. La manifestazione è promossa dalla Misericordia di Lastra a Signa, il circolo Arci di Tripetetolo, la parrocchia della Natività, il Gruppo Fratres “G. Nesi”, l’Associazione Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Signa e l’associazione Arti in gioco con il contributo del Comune di Lastra a Signa.
Come di consueto protagonista dell’evento sarà la filata in maschera, accompagnata da alcuni carri allegorici, che a partire dalle 15 dal Circolo di Tripetetolo percorrerà  via Amendola, via Gramsci, via F.lli Rosselli e via Turati, via I Maggio, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre e via Alighieri, con arrivo previsto in piazza Garibaldi, davanti alla Misericordia di Lastra a Signa, dove i bambini potranno gustare una merenda. Il Carnevale itinerante tornerà anche domenica 11 febbraio alle 15, mentre martedì 13 febbraio la partenza sarà alle 16.30 sempre presso la Casa del popolo di Tripetetolo.
Anche nella frazione di Carcheri il 3 e 17 febbraio si terranno due appuntamenti dedicati al Carnevale con carri allegorici e giochi per bambini  a partire dalle 14 presso il circolo Arci di Carcheri.
       

mparrini - 02/02/2018

Bibliocult, continuano gli appuntamenti nel mese di febbraio

Nel calendario presentazioni di libri, letture per bambini, incontri e tanto altro

Continuano nel mese di febbraio il programma di appuntamenti culturali alla biblioteca comunale di via Togliatti, Bibliocult.
I prossimi appuntamenti saranno il 16 febbraio alle 17 con Tutti all’Opera ovvero la presentazione di storie, curiosità e aneddoti sulle opere liriche in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a cura di Silvano Sanesi, che in questa occasione si concentrerà su Le Favorite di Gaetano Donizetti. Mercoledì 21 febbraio alle 17 appuntamento mensile del Circolo di lettura per condividere idee e emozioni su Piccola Ape di Chris Cleave e infine sabato 24 febbraio alle 10.30 Piccoli lettori crescono: letture ad alta voce per bambini da 0 a tre anni e i loro genitori.                         

mparrini - 01/02/2018

Riduzioni sulla tariffa dei nidi fino al 75 % di sconto sotto i 20.000 euro di Isee

Lo ha deciso l’amministrazione comunale. Le riduzioni saranno valide dal 1° febbraio fino al 31 dicembre 2018

Da domani, 1° febbraio,  forti riduzioni sulla tariffa dei nidi di Lastra a Signa. Lo ha deciso la giunta comunale grazie all’assegnazione di 88.566 euro del Piano infanzia del Governo che saranno impiegati per effettuare sconti sulla tariffa, in maniera progressiva dal 75% fino al 25 %, per coloro che sono in una fascia Isee inferiore ai 20.000 euro.
Per fare un esempio dalla tariffa base di 242 euro le famiglie che hanno un Isee inferiore a 3.999 euro pagheranno 60,50 euro, coloro si trovano nella fascia Isee da 4.000 a 5.999 euro pagheranno 72,60 euro, chi nella fascia tra da 6.000 a 7.999 pagherà 84,70 euro, tra gli 8.000 e i 9.999 euro 96,80 euro e così via fino a coloro che hanno un Isee tra i 18.000 e i 19.999 euro che pagheranno, invece di 242 euro, una tariffa pari a 181,50 euro mensili.  Le agevolazioni interesseranno 70 (su 119) famiglie lastrigiane che hanno i bambini iscritti ai 4 nidi presenti sul territorio.       
Le riduzioni saranno applicate anche sulla tariffa giornaliera. Inoltre per chi ha un secondo figlio iscritto ai nidi d’infanzia sarà applicata una riduzione del 25% sulla tariffa, indipendentemente dalla situazione Isee.
Attraverso il provvedimento l’amministrazione comunale ha voluto dare un importante sostegno alle fasce più deboli della popolazione in uno dei servizi essenziali quale l’educazione e la formazione dei bambini.           

mparrini - 31/01/2018

Segretariato Sociale, al Centro sociale di via Togliatti il servizio per interpretare e accogliere le richieste e i bisogni del cittadino

Attivo il giovedì dalle 9 alle 12, servirà a fornire informazioni per la presa in carico da parte degli assistenti sociali

E’ attivo presso il Centro Sociale di via Togliatti il Segretariato sociale, il servizio che costituisce il Punto unico di accesso al Servizio Sociale Professionale, organizzato per interpretare le richieste e individuare una risposta al bisogno del cittadino. Il servizio informa i cittadini sul sistema dei servizi e sull’offerta di prestazioni socio assistenziali e sociosanitarie per gli ambiti relativi alla non autosufficienza, disabilità, tutela, famiglie e minori, povertà, salute mentale, serD e per le risorse e i percorsi afferenti ai suddetti ambiti, fornisce inoltre la documentazione per avviare il percorso e accoglie la domanda (coordinandosi con gli assistenti sociali della presa in carico). Il nuovo servizio è attivo il giovedì dalle 9 alle 12 presso il Centro sociale alla stanza n.7, per accedere occorre prendere un appuntamento al numero 055/3270147( telefonando il lunedì dalle 13 alle 14) e allo 0557591541 (telefonando il giovedì dalle 17 alle 18) oppure recarsi direttamente il giovedì dalle 8.30 alle 9.00 (cioè prima dell'inizio dei colloqui di segretariato).

mparrini - 26/01/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it